Segrate: disinnescato l’ordigno bellico rinvenuto nei cantieri della Viabilità Speciale

Il congegno esplosivo, emerso durante gli scavi a Lavanderie lo scorso 31 maggio, è stato fatto brillare dagli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona

Gli artificieri al lavoro

Gli artificieri al lavoro

Micheli: «Grazie a tutti coloro che hanno preso parte alle operazioni»

Nella mattinata di martedì 19 giugno si sono svolte le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico rinvenuto il 31 maggio a Lavanderie, nel cantiere della società Milano-Serravalle per la realizzazione della Viabilità Speciale di Segrate. Il congegno esplosivo, risalente al Secondo Conflitto Mondiale, è stato identificato come un proiettile incendiario di circa 50 centimetri di lunghezza. Ad occuparsi dell’intervento sono stati gli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, con il coordinamento della Prefettura di Milano. Per le operazioni non è stata prevista l'evacuazione di residenti, perché il raggio d'azione di 100 metri della zona interdetta a persone e animali non comprende abitazioni, ma solo l'area di cantiere e la porzione nord del parcheggio del supermercato Bricoman di via Lambretta, che è rimasto chiuso. «Le operazioni si sono svolte senza complicazioni – commenta il sindaco, Paolo Micheli – e l’ordigno è stato fatto brillare attorno a mezzogiorno. Ringraziamo la polizia locale, i carabinieri e i volontari della Protezione Civile che hanno garantito la sicurezza degli operatori e dei cittadini».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.