Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: funzionano a pieno regime i sistemi di rilevazione automatica della velocità

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

È ormai attivo dal 30 dicembre un sistema di rilevazione automatica della velocità in grado di rilevare le infrazioni commesse in modalità istantanea o media. Installato a dicembre (e attivo dal 30 dicembre), si inserisce nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il programma di azioni finalizzato all’aumento della sicurezza sulla rete stradale di pertinenza di Città Metropolitana di Milano.
Il sistema nel dettaglio, si trova nei comuni di Rodano e Settala, sulla:
S.P. 14 Rivoltana: dal km 6+973 al km 8+039 in direzione Brescia e dal km 8+113 al km 6+965 in direzione Milano ed è attivo 24 ore su 24.

A dicembre gli interventi sul territorio di competenza di Città Metropolitana di Milano hanno permesso di aggiornare e trasformare i dispositivi già presenti sulla S.P. 14 Rivoltana. Grazie alla tecnologia smart utilizzata nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è stato possibile utilizzare l’innovativa tecnologia per la prevenzione e la riduzione degli incidenti attraverso il controllo della velocità sulla rete stradale.

Tecnologia smart, ossia capace di dialogare e interagire con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Città Metropolitana di Milano, ove possibile, grazie al Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sta dotando la rete stradale di competenza di sistemi tecnologici più innovativi e smart, capaci di rafforzare il controllo dei limiti di velocità e del territorio, per garantire una maggiore sicurezza stradale e una più attenta tutela degli utenti della strada.

Un approccio totalmente nuovo per il controllo delle strade: monitorando per un perimetro più esteso la velocità percorsa, si agisce in maniera più incisiva e educativa sul comportamento del guidatore, in linea con gli obiettivi cui tende l’intero Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

L’attivazione dei dispositivi è inoltre supportata da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile alla guida. Le attività realizzate dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono consultabili sul sito web che approfondisce ogni aspetto del progetto: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.