Pubblicato il bando annuale per il Servizio Civile nazionale. Yuri Broccoli, rappresentante nazionale del Servizio Civile e residente a Settala: «Si sarebbe potuto fare di più»

Il 4 ottobre scorso è stato finalmente pubblicato il bando per il Servizio Civile nazionale 2014, che permetterà a circa 15mila giovani di svolgere il loro anno di Servizio Civile.

Lunedì 7 ottobre scorso, palazzo Chigi a Roma ha ospitato la relativa riunione della Consulta Nazionale del Servizio Civile, cui ha preso parte anche Yuri Broccoli, il giovane di Settala eletto nei mesi scorsi rappresentante nazionale dei volontari. Proprio a margine della discussione inerente il nuovo bando annuale per il Servizio Civile, Broccoli ha espresso il suo  rammarico circa i termini del decreto, giudicati troppo esigui. «A livello numerico – ha dichiarato -, questo bando è il più basso di tutta la storia di questo ente. Senz’altro per colpa della crisi, ma credo anche per scelte politiche. È noto, infatti, che i nostri parlamentari preferiscano finanziare caccia-bombardieri, invece che il volontariato». «Se si parla di rilanciare la nostra nazione attraverso i giovani – ha chiosato Broccoli -, perché allora non si può fare un cambio di tendenza in questa logica?».

Redazione Web