Trent’anni di corsa col gruppo podistico di Caleppio di Settala


Il gruppo podistico, nato per gioco come conseguenza di una scommessa in cui una manciata di amici si sfidarono misurandosi in una gara di corsa, si è poi concretizzato grazie alla volontà di questi ultimi.
Forti e compiaciuti dei risultati ottenuti hanno così iniziato a coinvolgere un po’ tutti fino ad arrivare a contare diverse decine di iscritti.
Ciò decretò la vera e propria nascita del Gpac e il consolidamento della loro vocazione: la corsa.
“La passione verso la corsa è una cosa abbastanza difficile da spiegare: è un po’ come un’esigenza fisica che ti dà la possibilità di temprarti e di liberare la mente”.
“Nella corsa sei tu, il tuo passo, il battito del tuo cuore e l’obiettivo finale”, espone il segretario Fabio Boiocchi.
Le stesse sensazioni provate e condivise anche dagli altri attuali 30 membri.
Una formazione che oltre a spartire i momenti delle competizioni si riunisce una volta alla settimana per il consueto incontro in cui vengono stabilite le varie attività future, si scelgono le trasferte a cui prendere parte e si discute della gara domenicale di turno indetta dall’Agap (gruppo amatori podisti della regione Lombardia) di cui il gruppo di Caleppio fa parte.
Un’affiliazione questa abbastanza impegnativa, che comporta per gli iscritti una fitta sequenza di manifestazioni tra settembre e luglio, in ogni modo affrontate con la solita volontà rinvigorita di volta in volta dall’affiatamento, dalle amicizie instaurate e da un sano spirito competitivo.
Inoltre, da qualche anno a questa parte, il Comune ha cominciato ad organizzare delle attività all’aria aperta che valorizzassero il territorio circostante.
Proprio per questo è stato richiesto l’intervento del Gpac, in possesso dei requisiti logistici adatti, comprovati soprattutto dall’organizzazione della consueta “Sgambata con gli amici”; quest’anno fissata per il 11 di ottobre.
Pertanto va riconosciuto al gruppo anche un grande lavoro di interesse per tutta la comunità.
Terminiamo con l’auspicio conclusivo del segretario Fabio Boiocchi, il quale invita tutti coloro che vogliano cimentarsi in questa disciplina ad iscriversi al gruppo.

Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito www.gpac.it

Maurizio Zanoni