Tribiano: cani e gatti potranno essere tumulati insieme ai propri padroni

Il Comune, recependo le direttive europee, ha approvato una modifica al regolamento cimiteriale che consentirà di custodire le ceneri dell’amico a quattro zampe nella tomba o nel colombario

Gli animali domestici sono divenuti a tutti gli effetti membri delle famiglie che decidono di “adottarli”, oggi ancor più che in passato. Per questo, riprendendo quelle che sono le direttive europee, il Consiglio comunale di Tribiano ha approvato una apposita modifica al regolamento cimiteriale che consentirà la sepoltura congiunta dei padroni con i propri cani o gatti. «Quello che si viene ad instaurare tra una persona ed un animale d’affezione è un legame affettivo speciale e indissolubile – commenta il sindaco, Roberto Gabriele -, poiché gli amici a quattro zampe sanno amare in maniera incondizionata. Per questo ci è sembrato giusto introdurre nel nostro regolamento cimiteriale una norma di civiltà, anche per rispondere alle numerose richieste che ci sono pervenute». A fronte di questa novità, i cittadini di Tribiano potranno così custodire le ceneri del proprio fedele compagno nella tomba o nel colombario.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.