Tribiano celebra il 4 novembre: deposte corone di alloro ai monumenti ai Caduti |Fotogallery|

Cerimonia in forma ridotta a causa dell’attuale situazione sanitaria. Gabriele: «Pur nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, non potevamo esimerci dal rendere omaggio a quanti hanno dato la vita per la Patria»

Il parroco, don Flaminio, benedice una delle corone di fiori in omaggio ai Caduti

Il parroco, don Flaminio, benedice una delle corone di fiori in omaggio ai Caduti

Seppur in forma ristretta a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, il Comune di Tribiano ha celebrato la ricorrenza del 4 novembre. «In questa data – spiegano il sindaco, Roberto Gabriele, e Carmine Lanzetta, Consigliere delegato – si celebrano la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tale ricorrenza fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, evento considerato completamento del processo di unificazione iniziato con il Risorgimento. Il 4 novembre è la data dell'entrata in vigore dell'Armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) che sancisce la resa dell'Impero Austro-Ungarico». La commemorazione ha previsto la deposizione di due corone di fiori benedette dal parroco di Tribiano, don Flaminio. La prima è stata collocata presso la lapide sita all’esterno del cimitero cittadino che ricorda i soldati tribianesi morti durante il primo conflitto mondiale. La seconda, invece, è stata posta ai piedi del monumento ai Caduti in piazza Giovanni Paolo II, davanti al Municipio.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.