Tribiano: tracciato della nuova ciclabile modificato per salvare un filare di tigli

Concluso l’intervento da 100mila euro, più della metà dei quali finanziati dalla Regione, per deviare il nuovo tratto da via Liberazione a Montegrappa allo scopo di non abbattere le alberature

A Tribiano la nuova pista ciclopedonale che da via della Liberazione, in centro paese, giunge fino a via Montegrappa per collegarsi al nuovo parcheggio, è stata realizzata senza “sacrificare” un filare di tigli. Una scelta ben precisa dell’Amministrazione: «Non c’era motivo di eliminare gli alberi che costituiscono un patrimonio arboreo sano e peraltro molto bello – commenta il sindaco Roberto Gabriele -. Le radici dei tigli avevano di fatto dissestato il passaggio pedonale e la soluzione più semplice sarebbe stata quella di procedere all’abbattimento. Noi abbiamo optato per una soluzione differente». In pratica è stata messa mano al progetto originale ed è stata progettata e poi realizzata una traslazione del tracciato della ciclabile, ridisegnando curvature e allargando i cordoli per dare sfogo alle radici dei tigli. «In questo modo – aggiunge il primo cittadino – abbiamo salvaguardato gli alberi ottenendo un percorso ombreggiato e suggestivo. Restano solo i collaudi da eseguire, ma la pista è praticamente ultimata». L’intervento è costato 100mila euro: 60mila sono stati messi da Regione Lombardia mentre i 40mila rimanenti sono stati finanziati dal Comune.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.