Tribiano: una nuova mensa per le scuole con i fondi del Pnrr

Il refettorio da 300 posti usufruirà di un finanziamento da 2mln di euro che il Comune si è aggiudicato. Sarà una struttura autonoma collocata affianco al plesso scolastico

Il plesso scolastico di via Diaz

Il plesso scolastico di via Diaz

Il Comune di Tribiano è riuscito ad aggiudicarsi un “tesoretto” da 2mln di euro provenienti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che permetteranno di realizzare un refettorio tutto nuovo al servizio delle scuole cittadine. Per poter accedere al finanziamento, gli uffici del Comune hanno lavorato alacremente da inizio anno per elaborare lo studio di fattibilità pensato proprio per poter accedere in tempo utile ai fondi del Pnrr. La voce di finanziamento verrà a breve inserita in fase di assestamento di bilancio, atto formale propedeutico ad avviare la progettazione vera e propria dell’opera. La nuova mensa si strutturerà come un edificio a sé stante che sorgerà accanto al plesso scolastico, su un terreno di proprietà del Comune, dotato di trecento posti a sedere per una superficie di oltre 340 mq. Lo spazio, grazie a pareti mobili, sarà razionalizzato, con la possibilità di suddividere l’area per il consumo dei pasti in sei sale separate, oltre agli spazi dedicati alla preparazione del cibo ed ai servizi igienici. In questo modo si andrà a risolvere in maniera definitiva una situazione logistica, tutt’altro che agevole. L’attuale refettorio, che serve sia gli studenti della primaria che quelli della secondaria di primo grado, è infatti collocato al primo piano del complesso di via Diaz, il che rappresenta una criticità tanto per gli studenti quanto per il personale della mensa e i fornitori. Mentre la nuova mensa andrà realizzata entro il 2026, il Comune sta valutando la possibilità di recuperare gli spazi che andranno a liberarsi per eventuali altri utilizzi scolastici.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.