Nuove rotatorie sulla Cerca: il progetto esecutivo è pronto

La realizzazione dei manufatti, tra Mediglia e Tribiano, dovrebbe partire entro fine anno. L’intervento è totalmente finanziato da Regione Lombardia grazie a due odg presentati da Franco Lucente

L'incrocio tra le vie Buozzi (Mediglia) e Rossini (Tribiano) dove sorgerà una delle rotonde

L'incrocio tra le vie Buozzi (Mediglia) e Rossini (Tribiano) dove sorgerà una delle rotonde

Non solo una strada più sicura, ma anche accessi completamente ridisegnati con nuovi tracciati ciclabili e attraversamenti pedonali protetti. È ormai pronto il progetto esecutivo che permetterà di realizzare due rotatorie sulla Sp 39 Cerca, tra Mediglia e Tribiano, nel tratto compreso tra Mombretto e Zoate. Queste andranno a sostituire gli attuali incroci a raso, estremamente pericolosi e teatro negli anni di numerosi incidenti stradali, anche mortali. Un’opera che vede il Comune di Tribiano come ente capofila per la realizzazione e che sarà possibile grazie al totale finanziamento di Regione Lombardia (1mln e 8mila euro complessivi), grazie a due ordini del giorno presentati dal capogruppo regionale di FdI e già sindaco di tribianese, Franco Lucente. Nello specifico, una rotonda sorgerà all’altezza di Mediglia, frazione Bustighera, tra via Buozzi e l’incrocio per Tribiano (via Rossini). L’altra, invece, insisterà sul territorio dei comuni di Tribiano e Mediglia, all’intersezione tra via 1° Maggio (Mombretto) e le vie Addetta e Pasubio (Tribiano). Allo stato attuale Città Metropolitana, proprietaria dell’arteria stradale, sta valutando il progetto sulla base delle normative vigenti. Una volta attuate le eventuali modifiche richieste, si potrà indire il bando ed assegnare l’esecuzione dei lavori. L’auspicio è che il cantiere possa quindi finalmente aprire tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2023.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.