Ha un arresto cardiaco mentre guida sulla via Emilia, a Vizzolo: un altro automobilista gli salva la vita

Provvidenziale l’intervento del giovane che, dietro indicazione del 118, ha praticato il massaggio cardiaco al 59enne di Tavazzano. Il paziente è poi stato trasportato al San Raffaele

Automobilista-eroe salva la vita a un altro viaggiatore, rimasto vittima di un arresto cardiaco che avrebbe potuto costargli la vita. Nella notte di venerdì 18 ottobre un 59enne di Tavazzano stava percorrendo la via Emilia alla guida della sua Clio quando, all’altezza del cavalcavia che sovrasta la Teem, ha accusato un arresto cardiaco. A seguito del malore, l’uomo ha perso il controllo della sua auto che, dopo essersi schiantata contro il guard-rail, è carambolata al centro della carreggiata stradale. L’incidente è avvenuto sotto gli occhi dell’automobilista che procedeva subito dietro, il quale non ha esitato un secondo a fermarsi per verificare le condizioni di salute del 59enne. Accortosi che questi non respirava, il giovane ha subito contattato il 118. Lo stato di salute dell’uomo, però, imponeva di agire con rapidità e così, guidato passo passo dalla centrale operativa, il giovane ha praticato il massaggio cardiaco al 59enne, proseguendo fino all’arrivo dei soccorsi sulla via Emilia. Una volta giunti in loco, gli uomini del 118 hanno ripreso le manovre di rianimazione con l’ausilio di un defibrillatore, finché il paziente non ha ripreso a respirare in autonomia. A quel punto l’uomo è stato trasportato in codice rosso al San Raffaele, dove i medici hanno proceduto a svolgere ulteriori accertamenti. In ogni caso, senza il coraggio e la prontezza del giovane automobilista, probabilmente per il 59enne non ci sarebbe stato scampo.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.