RispettaME: a Melegnano un incontro per le classi terze contro la “cultura del non rispetto”

Scuola e istituzioni in campo per rieducare gli studenti alla conoscenza dell’altro come persona

L'istituto comprensivo

L'istituto comprensivo "P. Frisi" di Melegnano dove si terrà l'evento RispettaME per le classi terze

Imparare ad avere considerazione per la persona come tale: questo lo scopo di “RispettaME”, evento dedicato alle classi terze medie dell’Istituto comprensivo “P. Frisi” di Melegnano, che si terrà lunedì 11 marzo 2019 a partire dalle 9.30 nel plesso di via Giardino.

L’incontro, voluto dal Comune di Melegnano, avrà una durata di circa novanta minuti e sarà sviluppato in due parti: la prima più educativa a cura del Comune e della scuola con l’introduzione dell’assessore alla Cultura Roberta Salvaderi e gli interventi della dirigente scolastica Giordana Mercuriali e del coordinatore della Consulta Cultura Fabrizio Villanacci. Questa prima parte permetterà inoltre ai ragazzi e alle ragazze di esprimersi liberamente sui temi del conflitto e della diversità con un momento di “Microfono aperto”.

La seconda parte sarà invece più statistica, tenuta dal Comandante Domenico Faugiana dell’Arma dei Carabinieri di Melegnano, e sarà poi dedicato al confronto – con interventi coordinati dagli adulti – tra ragazze e ragazzi sul tema “Violenza e stereotipi nel linguaggio”.

Fine ultimo è quello di rieducare alla conoscenza dell’altro, senza fermarsi alle apparenze o ai pregiudizi e imparare a privilegiare un rapporto leale di rispetto e cortesia a prescindere da questioni di sesso, razza e religione.
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento promosso da Comune di Melegnano e dall'istituto comprensivo Frisi