Scuola di Teatro e Danza “Tutti all’Opera”, al via la nuova stagione tra nomi di spicco e tanta voglia di ripartire

A raccontare a 7giorni le novità in programma è stato Antonio Ricchiuti, da anni colonna portante della scuola. Il pubblico troverà un cinema rinnovato e tante novità sul versante teatrale

La Famiglia Parolini in “E meno male c’è Maria”, in scena al Teatro Repower di Assago

La scuola di teatro e musical, attiva nella doppia sede di Peschiera Borromeo in via Gramsci e a Opera in via Di Vittorio, presente anche con l’importante realtà del Cinema Teatro Eduardo, riprende la propria consueta routine dopo le chiusure forzate legate alla pandemia.
La scuola riapre alla fine del Summer Musical Camp, che ha visto una risposta di pubblico strepitosa, con un raddoppio delle richieste e delle presenze settimanali. Soddisfatto Antonio Ricchiuti, che da anni gestisce con professionalità ed entusiasmo le numerose attività che la scuola propone. Ricchiuti ha spiegato a 7giorni come negli ultimi tre mesi fortunatamente i protocolli siano stati «meno rigidi di quelli applicati l’anno scorso e l’insegnamento educativo sulla recitazione, il canto e la danza è stato fatto in modo più rilassato».
La scuola si divide in diverse categorie a seconda della fascia di età, quella che va dai 3 ai 5 anni denominata propedeutica, la fascia dei cuccioli dai 6 agli 8/9, i mezzani, ovvero i ragazzini dai 9 ai 12 anni, per i quali sono previste cinque ore settimanali che comprendono recitazione, dizione, canto corale, canto singolo, danza classica, danza moderna e tip tap e, infine, il corso avanzato che consta di 6 ore alla settimana. «Oltre che formarsi artisticamente – ha precisato Ricchiuti – gli allievi si formano sotto l’aspetto ludico-sociale: la formazione è rivolta anche alle famiglie, alle quali noi dobbiamo spiegare l’importanza di portare nuovamente i propri figli a studiare teatro e a riprendere una vita sociale e culturale completa e stimolante».
«Gli allievi si esibiranno al Cinema Teatro Eduardo di Opera in una stagione teatrale molto ambiziosa e ricca di grandi nomi; non sarà un semplice saggio di fine anno ma uno spettacolo vero e proprio in cui il pubblico sarà invitato a partecipare e a criticare ciò che viene messo in scena». Ricchiuti ha spiegato che per gli allievi più bravi e meritevoli è prevista una borsa di studio; ad aprile i corsi dell’avanzato e dei mezzani si esibiranno al Teatro Repower di Assago con “E meno male che c’è Maria”.
Ricchiuti ha poi raccontato di come «abbiamo approfittato di questo periodo pandemico per rifare l’estetica della struttura del teatro e per acquistare un nuovo schermo riavvolgibile dalle qualità e potenzialità grafiche decisamente superiori; anche l’impianto audio è stato implementato per la ripresa delle attività cinematografiche: non abbiamo nulla da invidiare alle altre sale. Le proiezioni riguarderanno film recenti e recentissimi e cartoni animati di prima visione; già lo scorso week end la risposta del pubblico è stata incoraggiante». La stagione teatrale inizierà il 16 ottobre con la classica inaugurazione e annessa conferenza stampa; sarà l’occasione per il pubblico di conoscere il cartellone e i nomi di spicco che impreziosiranno i prossimi mesi come Anna Mazzamauro, Franco Oppini, Denny Mendez, Alessia Fabiani (solo per citarne alcuni) e piccole produzioni da grandi titoli realizzati da attori professionisti e compagnie stabili; «il cuore sarà come sempre rappresentato dai nostri musical» ha chiosato Antonio Ricchiuti.