Teatro De Sica, grande successo per il cortometraggio "Belle Storie – Traiettorie Variabili", ispirato a Gaetano Di Vaio

Progetto WorkOut e RadioActive20068 con l’aiuto di Chiara Valli, direttore artistico del Teatro De Sica di Peschiera Borormeo e responsabile dell’associazione Oltheatre, hanno portato a termine un progetto che ha coinvolto la fascia giovanile della città

Il 14 luglio, sotto il porticato del Teatro De Sica, è stato presentato un cortometraggio intitolato “Belle Storie – Traiettorie Variabili”. L’iniziativa è originata da un’intervista andata in onda su RadioActive 20068 al produttore cinematografico Gaetano Di Vaio, ed è stata sviluppata da Progetto WorkOut, servizio per le Politiche Giovanili di Peschiera Borromeo. 

Due educatori di Progetto WorkOut hanno ascoltato l’intricata storia di Di Vaio (l'intervista è visibile qui), costellata da carceri, criminalità e istituti di igiene mentale, ma conclusasi con un lieto fine: oggi Di Vaio è un affermato produttore cinematografico, sceneggiatore e scrittore.
 
Ispirati da tale figura, e con l’aiuto di Chiara Valli, direttore artistico del Teatro De Sica e responsabile dell’associazione Oltheatre, hanno quindi dato vita al cortometraggio Belle Storie – Traiettorie Variabili. Il cast del breve film è composto dai giovani speaker di RadioActive 20068: i ragazzi hanno voluto dimostrare che anche a Peschiera esistono opportunità per i giovani. Stefano D’Ippolito, che nel cortometraggio ha interpretato il personaggio di Egobomber, ha affermato: «Il senso di questo evento è anche far conoscere le cose che offre questo territorio. Cioè dire: ragazzi, se ci si mette, ci sono molteplici possibilità a Peschiera Borromeo. Ci sono dei ragazzi che sanno fare, se si dà loro la possibilità di farlo si possono fare davvero tante cose». Continua una sua collega, Camilla Ferrario: «Questa è la prova che si può fare. Che anche a Peschiera, in provincia di Milano, si possono fare delle cose bellissime, e veramente bene, se le fai con le realtà giuste».
L’evento, accompagnato da un’esibizione di live painting, ha fatto il tutto esaurito. Terminata la proiezione, è stato inoltre riprodotto un videomessaggio di ringraziamento di Gaetano Di Vaio, che quella sera era tra gli ospiti del festival di Cannes.

Arianna Cerea