European Circus Association celebra a Peschiera Borromeo la giornata mondiale del circo, Moretti: «Per noi un grande onore ospitare la famiglia Orfei nella nostra città»

A rappresentare l’European Circus Association (Eca) c’è stato l’intervento dell’Avvocato Francesco Mocellin, autorevole rappresentante italiano membro della Direzione dell’Associazione, che ha spiegato il significato del World Circus Day

Roberto Bianchin, Francesco Mocellin, Paride Orfei

Roberto Bianchin, Francesco Mocellin, Paride Orfei Foto Maurizio Zanoni

Roberto Bianchin , Augusto Moretti e Paride Orfei

Roberto Bianchin , Augusto Moretti e Paride Orfei Foto Maurizio Zanoni

“Giornata mondiale del Circo”

Peschiera Borromeo, 15 aprile 2023. A rappresentare l’European Circus Association (Eca) c’è stato l’intervento dell’Avvocato Francesco Mocellin, autorevole rappresentante italiano membro della Direzione dell’Associazione, che ha spiegato il significato del World Circus Day.

L’European Circus Association, la prestigiosa associazione internazionale che si occupa della diffusione della cultura delle arti circensi, ha celebrato la tredicesima edizione della “Giornata mondiale del Circo” (World Circus Day) indetta dalla Fédération Mondiale du Cirque presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, sotto lo chapiteau dell’Accademia di arti circensi del “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei.

A rappresentare l’European Circus Association (Eca) c’è stato l’intervento dell’Avvocato Francesco Mocellin, autorevole rappresentante italiano membro della Direzione dell’Associazione, che ha spiegato il significato del World Circus Day. Il programma della giornata ha visto la proiezione del filmato storico “NandOrfei un sogno di famiglia”, con le testimonianze di vari personaggi, da Federico Fellini ad Andrea Vitali e Gianni Minà, e con la narrazione delle gradi produzioni realizzate da Nando, Liana e Rinaldo Orfei. Di seguito è stato trasmesso il film dello spettacolo “CircoTeatro Ambrosiano, il Circo prima del Circo”, andato in scena con successo lo scorso febbraio al Teatro Gerolamo di Milano. Il film è stato presentato dal talentuoso direttore artistico dello spettacolo Roberto Bianchin e dal regista Paride Orfei. Era presente anche il sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti e il noto giornalista Sandro Ravagnani coautore con Paride Orfei del suo ultimo libro.

«Per noi un grande onore ospitare gli Orfei, una famiglia che rappresenta la storia circense in italia e nel mondo. Insieme a Paride Orfei stiamo lavorando per far nascere l’accademia internazionale delle arti circensi nella nostra città» ha dichiarato Augusto Moretti sindaco di Peschiera Borromeo che ha partecipato all’evento.

L’European Circus Association, presieduta da Urs Pilz, direttore artistico del Festival internazionale del circo di Montecarlo, è stata istituita per promuovere le arti e la cultura circensi, proteggendo in tal modo questa parte importante del nostro patrimonio culturale. È proprio grazie all’opera dell’Eca che il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che riconosce il valore del circo che “fa parte della cultura europea”.