Peschiera Borromeo: tutti gli eventi per il Natale 2016

Niente luminarie in città, in compenso tutte le frazioni ospiteranno iniziative a tema natalizio, dalla casa di Babbo Natale alla pista di pattinaggio fino ai mercatini tradizionali

«Organizzare eventi è fondamentale per valorizzare il nostro territorio»

Peschiera Borromeo anche quest’anno non sarà illuminata dalle caratteristiche luminarie natalizie, ma non mancherà il caratteristico sapore delle feste. L’Amministrazione ha infatti programmato numerosi eventi per festeggiare e celebrare il Natale. La decisione di sacrificare le luminarie, è da ricondurre sia a questioni di budget (in sostanza costituivano una voce di spesa importante) sia all’individuazione di altre priorità: «Si è voluto favorire il commercio locale – ha spiegato il consigliere Raffaele Vailati – coinvolgendo tutte le frazioni e le associazioni del territorio, dalle quali è emersa una grande partecipazione. Gli eventi partiranno il 3 dicembre, per concludersi il 7 gennaio. Si svolgeranno ogni sabato e domenica, oltre che in occasione di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Abbiamo pensato di attivare quelle strategie che invoglino i nostri concittadini a restare in città nel fine settimana – continua - proponendo momenti di aggregazione che favoriscano anche l’acquisto dei regali attraverso mercatini e animazione. Organizzare eventi è fondamentale al fine di valorizzare il nostro territorio e portare i cittadini a vivere attivamente la nostra città».

Il Gruppo Eventi dell’Amministrazione ha collaborato con la Pro Loco, realizzando un ricco calendario, che accompagnerà i cittadini a vivere e animare le vie di Peschiera Borromeo. Continua il Consigliere con delega agli Eventi Raffaele Vailati: «Stiamo assistendo negli ultimi anni a una radicale trasformazione della nostra città e, nonostante la vivacità delle associazioni e organizzazioni sul territorio, notiamo una scarsa presenza dei cittadini sul territorio, soprattutto nel fine settimana. Abbiamo valutato che il Natale potesse essere un’occasione per aiutare e rivitalizzare il nostro territorio attraverso il coinvolgimento delle associazioni e il rilancio del commercio locale - conclude - strumento indispensabile per rendere viva una città». La consigliera Carla Bruschi si è detta «molto soddisfatta, e a favore della scelta di voler andare incontro ai commercianti locali, che sotto le feste hanno l’occasione di far conoscere maggiormente la propria attività».

La kermesse natalizia prenderà il via domenica 3 dicembre con il laboratorio a tema rivolto ai bambini, alle ore 16 in via 2 giugno. Martedì 6 dicembre verranno consegnati alle frazioni quattro alberi di Natale. Durante il ponte di Sant’ Ambrogio la città sarà animata dai mercatini di Natale in piazza Lombardi, dalle esibizioni degli artisti di strada, e dall’inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza della Costituzione a Mezzate. Domenica 11 dicembre la frazione di Canzo ospiterà la Casa di Babbo Natale, e nel pomeriggio al centro Calipari di Linate si esibirà un coro nei tradizionali canti natalizi. Gli eventi proseguiranno con la decorazione partecipativa dell’albero di Natale il 17 dicembre a San Bovio (accompagnata da cioccolata calda), con appuntamento alle ore 17. Il 18 dicembre spazio ai mercatini di Natale dalle ore 10 presso l’area del mercato, che sarà altresì dotata di due aree per bambini. Ma non finisce qui, così largo anche alla musica con il consueto Concerto di Natale al teatro De Sica il 22 dicembre alle ore 21. Le iniziative continueranno anche nel 2017 con la Tombolata della C.R.I il 5 gennaio (sempre al Cinema Teatro De Sica) alle ore 20.30, e la Corsa della Befana il 6 gennaio, che partirà da piazza Paolo VI alle ore 10. Gli eventi si concluderanno sabato 7 gennaio alle ore 15 davanti alle Poste a Bellaria, con l’iniziativa “Ricicla il tuo Regalo” e l’estrazione di biglietti della lotteria.
 
È possibile consultare il calendario degli eventi sul sito www.nataleincasapeschiera.it