Teatro e solidarietà: va in scena a Peschiera Borromeo “Una Tira l’altra”, commedia a favore di Casa San Giuseppe
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al centro di accoglienza attivo a Mediglia per minori e adulti in difficoltà. Appuntamento il 19 ottobre, ore 20:45, al Teatro della Parrocchia San Carlo a Bettola

18 ottobre 2024
La compagnia Insieme è Musica è pronta a tornare in scena, per far ridere e riflettere, supportando cause di beneficenza sul territorio milanese e lombardo. Dopo il successo di “Letto a tre piazze”, con un tour di oltre 20 repliche, è in arrivo una nuova commedia brillante, che debutta a Bettola di Peschiera Borromeo sabato 19 ottobre (ore 20:45): è “Una Tira l’altra”, dal libero adattamento (a cura di Loredana Fontevivo) di “CAD - Pagamento alla consegna” di Michael Cooney, prodotta da Luciano Vasori per la regia di Filippo Nardozza. Ancora una pièce comica da gustare facendo al contempo del bene: la compagnia Insieme è Musica va infatti in scena sposando i progetti benefici di IANAI – Insieme è Musica Onlus, associazione del nord Milano che supporta iniziative di charity anche in collaborazione con altre realtà del terzo settore. In questo caso il ricavato della serata sarà interamente devoluto a Casa San Giuseppe, casa di accoglienza attiva a Mediglia per minori e adulti in difficoltà.
La storia in scena
Una tira l’altra è ambientata in Brianza, in quella che potrebbe essere una qualsiasi cittadina italiana, e ci mostra in modo ironico i paradossi legati alla previdenza sociale e al sistema sanitario, in una farsa che ironizza sulla tendenza alla doppiezza e ad "approfittarsene" (insita forse in tutti gli esseri umani) ma anche su quelle pratiche burocratiche spesso lente e ingarbugliate, in cui la soluzione talvolta potrebbe essere semplice ed immediata. Eric Giorgi, disoccupato da due anni, riceve in continuazione le lettere della previdenza sociale indirizzate ad un suo vecchio inquilino. Stanco della sua situazione lavorativa, all’ennesima lettera ha una brillante idea: assumere una nuova identità, senza immaginare che ciò lo avrebbe portato a rimanere intrappolato nel suo stesso gioco e nella rete della burocrazia, non riuscendo più a fermare il flusso di assegni e sussidi che tanto aveva agognato. Fino a che, un giorno, la zelante ragioniera Cattaneo dell’Inps si presenta a casa di Eric, proprio nello stesso momento in cui Linda, sua moglie, ha organizzato un incontro nientemeno che con una consulente matrimoniale. Inizia così un via vai frenetico di personaggi goffi e divertenti, che darà vita ad una situazione sempre più surreale. Per quanti sforzi Eric possa fare, chiedendo anche l’aiuto del vicino di casa Nicola, e di suo zio Gigi, la situazione s’ingarbuglia sempre di più fino a creare una serie di malintesi che metteranno a rischio anche un nuovo imminente matrimonio.
Ingresso su donazione. Per prenotazioni: +39 3203381131 (segreteria IANAI, telefono e whatsapp); [email protected]
UNA TIRA L’ALTRA
Commedia liberamente ispirata a "CAD – Pagamento alla consegna di Michael Cooney.
CON: Paola Bolzoni, Deborah Braccio, Alessandro Brambilla, Laura Castelli, Letizia Fieschi, Loredana Fontevivo, Vincenzo Lucente, Bruno Polesana, Bianca Sala, Massimo Verzoni.
REGIA: Filippo Nardozza.
ADATTAMENTO TESTI: Loredana Fontevivo.
SCENOGRAFIE: Vincenzo Lucente, Paola Venturini, Antonietta Trotta.
PRODUZIONE: Luciano Vasori per IANAI Onlus.

18 ottobre 2024