Il sito del Comune di Peschiera Borromeo è in tilt, nella query ricerca restituiti record di numerosi comuni italiani

«Cercavo sul sito del nostro comune informazioni sulle tasse comunali, e ho trovato notizie anche incoraggianti, peccato che non sono del nostro comune»

“Tasse comunali azzerate per tre anni a chi apre una nuova attività”,  questa pagina restituita in seguito alla ricerca “tasse” impostata sul sito web del Comune di Peschiera Borromeo mi aveva entusiasmato, peccato che alla lettura mi sono accorto che era un avviso del 2016 e per lo più del Comune di Jesi nella Regione Marche. Cosi ho controllato gli altri risultati restituiti dal sito web e mi sono accorto che attraverso i risultati restituiti si può fare il giro d’Italia. Dal Veneto al Piemonte, dal Trentino alla Lombardia le notizie riportate erano appartenenti a diversi comuni. Ho ripetuto la ricerca anche con la parola “eventi” e il risultato è stato  l’elenco di oltre 800 voci anche queste appartenenti ai più svariati comuni del territorio nazionale. Sono giunto alla conclusione che probabilmente l’azienda che eroga il servizio al Comune di Peschiera Borromeo lo eroga anche a diversi altri comuni utilizzando lo stesso server e le stesse tabelle e che fino adesso nessuno abbia mai fatto caso al fatto che facendo una ricerca per parole chiave in un comune, un utente si aspetta la restituzione di informazioni relative allo stesso comune e non certo di altre municipalità. Spero che con questa segnalazione chi di dovere ci metta mano.
Lettera firmata

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo