Pantigliate, ultima chiamata per il confronto pubblico fra candidati, Celani propone il 20 maggio

Con una lettera aperta a tutti i cittadini di Pantigliate, Vivere Pantigliate ribadisce che in un sistema ad elezione diretta, non ci si dovrebbe mai sottrarre ad un confronto pubblico

Mario Celani candiato sindaco

Mario Celani candiato sindaco

«Lettera aperta a tutti i cittadini di Pantigliate»

Il rifiuto di Franco Abate (Società&Ambiente) e il disinteresse di Anna Bavutti (Pantigliate in comune) a partecipare ad un confronto fra candidati sindaco non è andato giù a Mario Celani (Vivere Pantigliate) che parla di "diritto negato" ai pantigliatesi. Celani ci riprova e propone la data del 20 maggio lasciando ampia discussione per le modalità di svolgimento e la scelta del moderatore. Di seguito la lettera aperta ai residenti diffusa dal candidato sindaco di Vivere Pantigliate:
A Pantigliate si sta negando alla cittadinanza, in prossimità delle elezioni per il rinnovo del Sindaco e dell'Amministrazione, un’opportunità - ma forse si potrebbe parlare di un diritto - che è quello di assistere ad un pubblico confronto tra i candidati alla carica di Sindaco per poterne valutare visioni, approcci ai principali problemi sul tappeto, programmi con cui ciascuno si presenta. Un confronto che avviene sempre nei paesi a più lunga tradizione democratica con un assetto istituzionale di tipo presidenzialista, che è già avvenuto o sta avvenendo in questa tornata di amministrative in quasi tutti i paesi vicini a Pantigliate. Ad organizzare questo confronto ed a garantirne la correttezza di svolgimento è Lega Ambiente, insieme, in pieno coordinamento, con altre associazioni ambientaliste, tra cui Italia Nostra, WWF etc. La proposta è arrivata a metà aprile anche a Pantigliate. Quando mi è stata comunicata dai promotori ho accettato con entusiasmo! Soprattutto quando mi sono state illustrate le modalità e le garanzie verso ciascuno dei candidati perché il confronto potesse svolgersi in modo soprattutto chiaro per il pubblico che assiste, regolato, senza nessuna possibilità di sfociare in una rissa dove chi grida più forte vince. Era stata proposta anche una data: il 6 maggio. I promotori, più volte sentiti da me subito dopo le festività pasquali, sconsolati, mi hanno comunicato che si sono arresi. Gli altri due candidati: la signora Bavutti del raggruppamento di centrodestra, non si è mai dichiarata disponibile; anche il signor Abate, candidato di S&A, si è detto indisponibile perché da un lato non si sentiva sufficientemente garantito dall'imparzialità dei promotori e dall'altro perché non era garantita la partecipazione di tutti e tre i candidati. Di fronte a questo quadro non c'è che dire! C'è solo da chiedersi se la democrazia è un concetto vissuto in tutti i suoi aspetti, soprattutto nei confronti dei cittadini ai quali si chiede il voto, oppure è solo un concetto proclamato? A questo punto a nome della lista civica "Vivere Pantigliate" che candida il sottoscritto a sindaco del nostro paese, faccio un ultimo tentativo indicando io una data, un’ora e un luogo: lunedì 20 maggio ore 21.00 presso l’ex sala Consiliare. Il resto: le regole per ordinare il confronto, la/le persone chiamate a condurla le lascio ai candidati che vorranno presentarsi. Sono pronto anche ad incontrarmi per prepararlo insieme, perché la mia proposta sia lontana dall'essere intesa come una sfida! È solo un ultimo tentativo per dare ai cittadini di Pantigliate che lo desiderano, sono sicuro lo desiderano, di vivere un momento alto, di democrazia davvero vissuta.

Mario Celani
candidato sindaco Vivere Pantigliate
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.