San Donato, i big del centrodestra presentano Guido Massera candidato sindaco: «Un atto d’amore verso la città» |Video|

Massera: «Vogliamo ristabilire una relazione di fiducia tra i cittadini e chi amministra la città. La coalizione è aperta, presto una lista verde con noi»

La serata di presentazione del Candidato sindaco nell'Aula Consiliare in Muncipio svoltasi la sera del 28 marzo 2022

Guarda il Video

Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 21 in una sala consiliare stracolma, i partiti della coalizione di centrodestra hanno presentato Guido Massera candidato sindaco alle prossime elezioni comunali.

«Questo è un impegno preciso nei confronti dei cittadini di San Donato Milanese e un atto d'amore nei confronti della mia città, queste sono le ragioni del mio impegno. Una conclusione logica di un percorso di opposizione, costruttiva, alla maggioranza che ha governato la nostra città durato 5 anni. Un esempio su tutti: la vicenda del quartiere di Monticello, ove al tintinnio delle manette e a logiche di parte, abbiamo preferito il bene di coloro che hanno investito i risparmi di una vita per acquistare la propria casa; La vicenda si è risolta positivamente e nessuno, come minacciato da qualcuno, ha perso l'abitazione acquistata. La nostra è una coalizione compatta di centrodestra formata da Fratelli D'Italia, Lega e Forza Italia a cui si aggiungerà una lista civica ambientalista. Proponiamo una valida e affidabile alternativa a chi ha governato la nostra città per 10 anni con modalità e risultati a dir poco scadenti. Vogliamo ristabilire una relazione di fiducia tra i cittadini e chi amministra la città. Per noi la coerenza non è in discussione a differenza di chi la confonde con la convenienza ...e venerdì abbiamo avuto un grande esempio di convenienza elettorale dell'ultimo minuto» con queste parole Guido Massera ha iniziato il suo intervento, la cui parte finale potete vederla e ascoltarla nel video in apertura dell'articolo.

A sostenere l’imprenditore cinquantanovenne sandonatese, segretario del Circolo di Fratelli d’Italia locale, una parata di big a partire dal vicepresidente del Senato Ignazio La Russa, che ha ricordato di aver ricoperto in passato il ruolo di consigliere comunale proprio nella città di Mattei: «La cosa più bella del mondo è essere sindaco della propria città – afferma La Russa –. Le vere battaglie si vincono sul territorio. Quando diciamo che portiamo i nostri i valori in comuni come San Donato Milanese è perché riconosciamo che siamo capaci di  amministrare non in maniera ideologica ma con i fatti concreti. Le identità locali sono radicate. Siamo cellule dello stesso corpo». A condurre la serata con le presentazioni di rito ci hanno pensato due giovani: Matteo Fantinelli di Fratelli d’Italia e Matteo Gazzola consigliere comunale della Lega nell’ultimo quinquennio.

«Trovare persone che hanno voglia di candidarsi e sempre più complicato – commenta Sandro Sisler coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni -, trovarle con le competenze di Guido Massera è un impresa. Chi si impegna lo fa per amore della propria città. Guido Massera ha fatto un atto d'amore. Insieme a tutta la coalizione, sosteniamo con convinzione ed entusiasmo la sua candidatura».

Mauro Andreoni Commissario Provinciale del carroccio ha  dichiarato che la Lega è compatta dietro la sua candidatura e che è convinto che Massera possa fare bene.

In rappresentanza del provinciale di Forza Italia il senatore Graziano Musella impegnato a Roma, è stato Marco Segala sindaco della confinante San Giuliano Milanese, a fare l’endorsement di Forza Italia al candidato sindaco: «Gli amministratori del centro destra, hanno una sensibilità diversa da quelli del centrosinistra, non c’è dubbio. Nessun pregiudizio noi siamo chiamati a dare risposte concrete. Contro una accozzaglia di forze politiche che nulla hanno da spartire ma sono insieme solo per fare un cartello elettorale, Forza Italia sostiene con trasporto questa coalizione e farà la sua parte per far vincere Guido Massera».

Alessandro Cattaneo  membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana in rappresentanza di Forza Italia, già sindaco di Pavia per 10 anni, rivolgendosi alla platea in sala ha sottolineato: «Se tutti i parlamentari avessero fatto gavetta, nei banchi dei consigli comunali, forse in parlamento porteremmo un vero valore aggiunto. San Donato merita di più. Con Guido sindaco potrete contare su un rapporto diretto e interessato con gli enti superiori, Regione e Governo, che sono sicuramente utili alla gestione e alla risoluzione di numerose problematiche. Non sono tutti uguali. Scegliete il cdx,  è diverso. È il tempo di affermare la solidità di chi ha dimostrato saper fare. Sosteniamo Guido Massera»

Franco Lucente capogruppo in Regione del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Tribiano per due mandati, è sicuro che Guido Massera diventerà sindaco e sarà un buon sindaco:  «È capace di fare gruppo e lo dimostra. La sua storia. Avrà il grosso sostegno del cdx unito. Infatti è il primo candidato in ordine di tempo ad essere designato dalla coalizione, ha messo d’accordo tutti.

Riccardo De Corato assessore regionale alla Sicurezza e alla Polizia locale si è complimentato con Massera e il suo Circolo per l’azione continua di denuncia svolta in tema di sicurezza: «L'operazione per il ripristino della sicurezza  e della pubblica decenza nel sottopasso della Stazione Fs, si è potuta svolgere grazie alla caparbietà  di Massera di sollecitare e coinvolgere il questore di Milano. Cosa non scontata. Il modo di affrontare il tema della sicurezza fra noi e la sinistra è diverso: io esempio vorrei dare il teaser alla Polizia locale affinché si possano difendere senza sparare, mentre i sindaci di centrosinistra si oppongono».

«Lunedì sera in questo particolare momento d’incertezza non era così scontato riempire questa bella aula – ha commentato Riccardo Pase Consigliere regionale della Lega -. La partecipazione dei giovani è una bella notizia. Questo è un segnale importantissimo. A San Donato Milanese avete un candidato sindaco capace di unire la coalizione. Tutti aspetti positivi. La sinistra divide il mondo in amici e nemici. Noi del cdx invece ascoltiamo i cittadini sulla sicurezza, sui parcheggi, sui rifiuti. Instauriamo una grande sinergia con i territori. Siamo capaci di fare squadra. Queste saranno le differenze che ci faranno vincere».

Marco Alparone Consigliere regionale di FdI e Sottosegretario Delegazione di Bruxelles e sistema dei controlli in Regione Lombardia ha esordito con un incipit che messo d’accordo tutta la platea: «Dopo 10 anni anche San Donato ha diritto un sindaco di centrodestra. Un sindaco che ha attenzione per i cittadini e non per il potere. Massera mi ha detto di aver accettato la candidatura a sindaco solo perché dietro c'è una squadra meravigliosa fatta da donne e uomini che amano questa città. Se c'è una squadra si governa bene per dieci anni. Guido porta la bandiera e ci farà vincere».

A chiudere gli interventi  Patrizia Baffi Consigliere regionale di FdI: «State facendo un grandissimo lavoro. Le sue doti sono indiscusse. Una persona caparbia che si spende con grande generosità. Tu sei una brava persona Guido. Mettiamo San Donato in mani sicure. Mettiamola nelle mani. Di Guido Massera».

Giulio Carnevale