Segrate - Vuoto a rendere: i grillini richiedono aiuti economici per chi aderirà alla sperimentazione

Sulla lotta allo spreco auspicata dalle direttive europee il Movimento 5 Stelle lancia una proposta

Segrate - Il Movimento 5 Stelle richiede al Sindaco e alla giunta comunale di approvare nuove forme di incentivo economico per i produttori e distributori che aderiranno al sistema del vuoto a rendere.
Sulla linea di riciclaggio auspicata dalle direttive del Parlamento Europeo i cinque stelle prendono le mosse e scendono in campo con una nuova iniziativa. È loro la mozione diretta al consiglio comunale che richiede un aiuto economico per tutti gli esercenti che sperimenteranno il sistema di restituzione per prodotti di uso alimentare. Ad oggi, infatti, risulta assente qualsiasi tipo di incentivo o facilitazione per chiunque adoperi questo metodo.

Ma come funziona esattamente il “vuoto a rendere”?

Oltre a pagare il prezzo della bevanda si aggiunge una piccola cauzione. Una volta restituito il contenitore, la cauzione torna. Sistema molto usato nei festival della birra, per i più navigati.
Questo sistema a sforzo zero offre la possibilità al fornitore e al consumatore di riciclare diminuendo l’inquinamento da immondizia.
«L'obiettivo del vuoto a rendere è proprio quello di sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riciclo, oltre a diminuire la produzione dei rifiuti» si legge nel comunicato del pentastellati «I contenitori così salvati potranno essere riutilizzati ben oltre dieci volte prima di essere buttate definitivamente. Una bella iniziativa per la lotta allo spreco».