Paola Borrelli, 18 enne di Mediglia, conquista un'altra medaglia ai mondiali, nella staffetta 4x100 misti femminile

Ai Campionati Mondiali giovanili di Netanya 2023 in Israele terza medaglia di bronzo per Madame Butterfly, che stacca il pass per il nuoto dei "grandi"

Paola Borrelli in una foto d'archivio

Paola Borrelli in una foto d'archivio

Paola Borrelli alias "Madama Butterfly" fa tris ai Campionati Mondiali giovanili di Netanya 2023. Durante questa competizione in Israele, la diciottenne di Mediglia ha ottenuto il terzo posto nella staffetta 4x100 mista femminile, oltre alle medaglie di bronzo nei 200 metri farfalla e nella staffetta 4x100 mista, composta da due uomini e due donne. Nel sabato di chiusura, Paola non è riuscita a raggiungere la finale dei 100 metri farfalla, essendo stata eliminata in semifinale con il secondo tempo delle escluse. La giovane nuotatrice azzurra, che frequenta la scuola Piero della Francesca di San Donato Milanese, ha vissuto una giornata piena di emozioni grazie alla staffetta mista, una gara in cui aveva già vinto tre medaglie internazionali giovanili in passato (bronzo agli Europei 2022, argento ai Mondiali 2022 e oro agli ultimi Europei). Nonostante tutto, la medigliese Paola Borrelli è stata comunque la migliore atleta italiana nella specialità dei 100 metri farfalla e, di conseguenza, è stata schierata come terza frazionista nella staffetta mista, dove si alternano le quattro stili del nuoto (dorso, rana, farfalla e stile libero).

Nella batteria, le nuotatrici italiane sono riuscite a ottenere un tempo che le ha qualificate al turno successivo, con Paola che ha nuotato i suoi 100 metri farfalla in un tranquillo tempo di 1'00"20. L'Italia ha chiuso la batteria con un tempo di 4'06"10, il secondo miglior tempo delle squadre qualificate alla finale. Tuttavia, in finale le cose si sono complicate: dopo due frazioni (dorso nuotato da Giada Gorlier e rana nuotato da Francesca Zucca), le azzurre hanno toccato il muro al quarto posto, alla pari con il Giappone e a soli 14/100 di secondo dall'Australia, che era terza. Nella frazione di farfalla, Borrelli si è ritrovata ancora una volta a duellare con l'australiana Isabelle Boyd, che era riuscita a qualificarsi per la finale dei 100 metri farfalla mentre Paola no. Questa volta, però, l'Italia è stata battuta dall'Australia, grazie a una notevole prestazione di Mizuki Hirai. Nonostante ciò, Paola Borrelli è riuscita comunque a nuotare una buona frazione di 59"57.

Nella gara di stile libero, la nuotatrice italiana Sara Curtis ha dimostrato ottime prestazioni, ma anche l'Australia si è distinta superando il Canada. La classifica finale ha visto gli Stati Uniti conquistare l'oro con un tempo di 3'59"32, seguiti dall'Australia che ha ottenuto l'argento con un tempo di 4'00"86 e dal Canada che ha conquistato il bronzo con un tempo di 4'01"96. L'Italia ha raggiunto la quarta posizione con un tempo di 4'03"34, seguita dal Giappone al quinto posto con un tempo di 4'03"51. Inizialmente, le nuotatrici italiane sembravano deluse per la quarta posizione, ma la gioia è arrivata presto.

Infatti, gli Stati Uniti sono stati squalificati a causa di un cambio di staffetta fatto in modo anticipato dal terzo nuotatore. La terza frazionista ha lasciato partire il blocchetto 17/100 di secondo prima che la seconda toccasse la piastra. Questa squalifica ha permesso all'Italia di salire sul podio e di ottenere la medaglia di bronzo.

Complessivamente, l'Italia ha conquistato dodici medaglie in questa competizione, di cui tre grazie alle prestazioni di Paola Borrelli. Questo è stato l'ultimo Campionato Mondiale giovanile a cui Borrelli poteva partecipare a causa dei limiti di età. La sua partecipazione è stata particolarmente significativa per l'Italia, rappresentando un grande traguardo per il nuoto italiano nel panorama internazionale,  un biglietto da visita prestigioso per l'esordio nel nuoto dei "grandi".