Inter: meglio proseguire con il 3-4-1-2 o tornare al collaudato 3-5-2?

Nell’ultimo turno di Champions League è arrivata una sconfitta per 3-2 in casa del Real Madrid, nella prima delle due gare consecutive che segnano la fine delle gare di andata e l’inizio delle partite di ritorno. Il 25 novembre sarà San Siro ad ospitare il nuovo confronto tra le due big del gruppo B

Romelu Lukaku

Romelu Lukaku

Che cosa manca ancora all’Inter per vincere? Con l’avvento di Antonio Conte sulla panchina nerazzurra sembrava che il “Biscione” potesse avviare un ciclo rivoluzionario e da subito vincente, analogamente a quanto accaduto 9 anni fa quando il tecnico ha sposato la causa della Juventus ancora disastrata dopo i fatti di Calciopoli. Oggi l’Inter sembra essere però piombata di nuovo in una crisi importante. Tre mesi fa aveva sfiorato la vittoria dell’Europa League andando in vantaggio nella finale contro il Siviglia, oggi fatica enormemente ad andare avanti nel girone di Champions, dove è ultimo in classifica e l’avversario più tosto porta il nome del Real Madrid.

Quando ha cominciato la sua opera a Milano, Conte si era affidato al 3-5-2, ma nella seconda metà dello scorso campionato ha preferito virare verso il 3-4-1-2. Ciononostante, questo non è bastato a sfruttare al meglio le doti di Christian Eriksen, arrivato tra squilli di tromba dal Tottenham nello scorso mercato di gennaio. La stagione attuale sta contemplando un rendimento estremamente altalenante sia in Italia sia in Europa e non sono poche le critiche piovute addosso a Conte nelle ultime settimane. Il tecnico non era sicuro di proseguire il suo rapporto con i nerazzurri, ma alla fine è stato convinto dalla società ad andare avanti. Tuttavia, i risultati stanno iniziando ad apparire disastrosi per tutti gli addetti ai lavori.

Nell’ultimo turno di Champions League è arrivata una sconfitta per 3-2 in casa del Real Madrid, nella prima delle due gare consecutive che segnano la fine delle gare di andata e l’inizio delle partite di ritorno. Il 25 novembre sarà San Siro ad ospitare il nuovo confronto tra le due big del gruppo B. La mente vola subito alla finale della Coppa dei Campioni del 1964, quando i nerazzurri e le “merengues” si sfidarono a Vienna per il massimo titolo continentale. Ad essere considerata come squadra di casa secondo i tabellini era proprio l’Inter. Erano altri tempi, ma quella fu una serata storica per il calcio italiano.

L’allenatore Herrera fu abilissimo ad arginare sia Alfredo Di Stéfano sia Ferenc Puskás e verso il finale del primo tempo fu Sandro Mazzola a sbloccare il risultato con una bella conclusione da lontano. Nella ripresa arrivarono il raddoppio di Aurelio Milani, Felo provò a riaprire la partita, ma Mazzola approfittò di un erroraccio del difensore centrale per chiuderla definitivamente sul 3-1. Si trattò del primo trionfo per l’Inter nella competizione. I nerazzurri si ripeterono l’anno successivo contro il Benfica, poi, come noto, la terza “Coppa dalle grandi orecchie” è stata sollevata in casa del Real Madrid nel 2010, contro il Bayern Monaco.

Quali soluzioni adotterà Conte per affrontare il Real nei prossimi giorni? Gli spagnoli non sono certo quelli apprezzati fino a qualche anno fa, capaci di vincere 3 Champions di fila. Oggi Zidane è sul patibolo mediatico e senza Cristiano Ronaldo manca una vera e propria superstar in attacco: né Hazard né Benzema sono in grado di ricalcare le orme di CR7. Servirà il miglior Lukaku per riaggiustare la situazione nel girone. L’infografica sul Big Match Inter-Real Madrid con curiosità, incontri storici e preview della partita è molto chiara. Ora come ora, l’Inter rischia di non arrivare nemmeno al terzo posto valido per i sedicesimi di Europa League.