Salomon Running Milano, domenica 15 settembre si corre la gara che sorprende sempre; nel corso dei 25km si passerà in 21 punti caratteristici

Guaineri «Una corsa che unisce la passione per lo sport a quella per la nostra città, essendo un trail restituisce un'immagine della città diversa dal solito»

Location generale a CityLife, confermati i 23 piani della Torre Allianz

Milano,3 Settembre 2019 – Presentata questa mattina a Palazzo Marino sede del Comune di Milano la 9^ edizione di Salomon Running Milano, in programma domenica 15 settembre 2019, ormai un grande classico degli eventi sportivi della città. Salomon Running Milano è come sempre organizzata da A&C Consulting, con il supporto del Comune di Milano, è una gara speciale e differente da tutte le altre perché, come e più di sempre, toccherà luoghi noti ma anche nuovi di Milano, città in continua trasformazione nella sua indole naturale votata alla ricerca costante del progresso e dell’innovazione. Milano corre e fa correre e che anche questa volta stupirà tutti già dalla location generale della manifestazione che sarà la zona del parco CityLife, quindi non più l’Arena. Inaugurazione dell’Expo Village venerdì 13 settembre, partenza e arrivo fissati domenica mattina in viale Boezio.

Le distanze

Tra conferme e novità: Allianz TOP Cup 25km con partenza alle ore 9, Allianz FAST Cup 15km con partenza alle 10.00 e CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva start alle 10.10, nuova invece la Salomon Running Milano Relay, staffetta in team da 3 persone e massimo 300 squadre sul totale dei 25km con partenza alle 9.15. I proventi della nuova Relay saranno devoluti alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) che sosterrà il progetto ‘Case del Cuore’ promosso da Lilt Milano.

In rappresentanza del Comune di Milano è intervenuta Roberta Guaineri, Assessore allo Sport: «Una corsa che unisce la passione per lo sport a quella per la nostra città, offrendo percorsi nuovi e innovativi sia per chi ama tenersi in allenamento sia per i professionisti. In particolare, la Salomon Running essendo un trail restituisce un'immagine della città diversa dal solito, di una Milano da percorrere non solo in pianura ma anche in salita, e da ammirare dall'alto. Come Amministrazione teniamo molto a manifestazioni come questa perché concorrono a creare il palinsesto di livello che la nostra città da tempo è in grado di offrire a cittadini e turisti».

«Salomon Running Milano è ormai tradizione ed evento di successo - spiega Gianni Mauri Presidente di Fidal Lombardia – una gara che in passato è già stato Campionato Regionale e Campionato Italiano. Un evento che porta la bellezza della corsa prolungata nei luoghi simbolo della nostra bella Milano, sempre più invasa da tanti turisti attirati dall'onda lunga dell'Expo in passato e oggi da una Milano ricca di storia, di cultura, di tradizioni, di innovazione e tanto altro...insomma una città tutta da scoprire e perchè non farlo di corsa con la bellezza dell'Atletica e l'energia entusiastica incontenibile dei nostri runners? Il mio personale auspicio è la presenza di tantissimi runner a vivere la giornata (speciale) di Salomon Running»
Presidente Fidal Lombardia che poi aggiunge: «A lè una cursa propri bela e uriginal, ta curet e ta guardet tuch i post pusè bei de Milan e te restet a buca avert...è una corsa molto bella e originale, corri e guardi i posti più belli du Milano e resti a bocca aperta»
Il percorso

Il percorso

Il percorso

Come da tradizione ogni anno c’è qualche novità che renderà sempre nuova e diversa la gara. Un percorso che può solo divertire, su giro unico che si svilupperà su strade asfaltate, strade sterrate, sentieri, gradinate, e presenterà ostacoli naturali ed artificiali. Ancora una volta la missione è semplice: dimostrare che Milano è tanto verde e che ci si può distrarre correndo tra importanti dislivelli naturali ed artificiali in quella che è considerata da sempre una città in piano.

Non esiste gara a Milano con simili passaggi.

Per tutte le distanze la partenza non sarà più dall’Arena ma da viale Boezio, presso CityLife. Nel corso dei 25km si passerà per almeno 21 punti caratteristici di Milano. Dopo lo start si passerà all’interno dei Giardini della Triennale al Parco Sempione, per poi dirigersi verso piazza Castello prima e verso la discesa nel Fossato del Castello Sforzesco poi. Da qui si prosegue verso una delle novità 2019, la zona di Milano con piazza Gae Aulenti e il nuovo passaggio alla Biblioteca degli Alberi, per poi dirigersi verso la Chiusa di Leonardo da Vinci in zona via San Marco/Porta Nuova. Poi ancora il passaggio nel centro storico con Brera, il ritorno del passaggio all’interno di Palazzo Marino sede del Comune di Milano in piazza Scala, la Galleria del Corso e poi, immancabile, Piazza Duomo.
Gradini per scendere in metropolitana nella metro fermata Cairoli per uscire davanti al Parco Sempione tutto da percorrere fino all’Arco della Pace. In successione Velodromo Vigorelli, per poi passare in piazza Gino Valle, zona Portello, la piazza più grande di Milano dedicata ad uno degli architetti simbolo delle grandi trasformazioni urbanistiche di Milano. Salita e discesa nell’affrontare il Ponte Iper Portello per poi correre i saliscendi del Montestella, la mitica montagnetta di San Siro. Ancora gambe e fiato per la Collina Alfa Romeo chiamata "Helix", il cono elicoidale: è conica e percorsa da un doppio tracciato a spirale, uno a salire e l'altro a scendere senza incrociarsi: sulla sommità ospita una scultura che rappresenta la doppia elica di DNA.
Sembra finita ma non è così, c’è ancora il passaggio in Mi.Co, e dentro CityLife Shopping District prima di salire e scalare i 600 grandini dei 23 piani della Torre Allianz che verranno così affrontati prima di tagliare il traguardo in viale Boezio. In tutto questo 4 ristori e 4 spugnaggi previsti.

Trofeo Suunto

Trofeo Suunto

Trofeo Suunto

Trofeo Suunto – La gara nella gara si gioca tra Montestella e la Collina Alfa Romeo con il Trofeo Suunto. Verrà cronometrato un tratto lungo circa 4km con notevole dislivello e molto off-road, dove si passerà dai 132 metri di altitudine ai 184 metri con una pendenza massima del 36,4%. Due i SUUNTO 9 in palio, ad aggiudicarseli saranno il primo uomo e prima donna in quel parziale, mentre saranno ben 4 i SUUNTO SPARTAN SPORT in premio al 2° e 3° uomo e alla 2^ e 3^ donna.

Trofeo Allianz Tower

Altro momento elettrizzante sarà la vertical run competitiva che si sviluppa sui primi 23 piani della Torre Allianz, con 644 gradini e 100 metri di dislivello. Riservata ai partecipanti dell’Allianz TOP Cup, la competizione vedrà premiati i primi tre classificati nelle categorie maschile e femminile, con in palio uno speciale trofeo se verrà battuto il record di scalata alla torre e un ricco montepremi: per tutti i vincitori, soggiorni gratuiti per due persone presso il Relais & Chateaux Borgo San Felice di proprietà del Gruppo Allianz, nelle splendide colline del Chianti classico senese. Giunta alla quinta edizione, la scalata al grattacielo più alto d’Italia ha registrato un grande successo con oltre 5.000 runner partecipanti complessivi nelle passate edizioni (dal 2015 al 2018), tra i quali anche numerosi atleti del team Allianz, composto da dipendenti del Gruppo, Financial Advisors, Agenti e loro collaboratori provenienti da tutta Italia.

Iscrizioni online fino al 12 settembre

Iscrizioni online possibili fino al 12 settembre con scaglioni di prezzo, mentre sarà possibile registrarsi anche all’Expo Village nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 Settembre. Attenzione però al numero massimo istituito dall’organizzatore: 1.500 presenze per ciascuna distanza. Meglio affrettarsi. www.runningmilano.it e presso i negozi dedicati fino al 7 settembre. Sul sito l’elenco completo.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo