I consigli per iscriversi ad un corso di subacquea

Esplorare colorati fondali marini la prossima estate è possibile, iscrivendosi ora ad un corso di subacquea per ottenere il brevetto

Sognando spiagge paradisiache o tornando in città dopo le ferie, chi non ha mai pensato per un momento quanto sarebbe emozionante andare alla scoperta del mondo sommerso? In pochi rimangono impassibili di fronte al fascino delle luci, dei colori, dei pesci sconosciuti, delle creature di ogni tipo e del silenzio che solo le profondità marine possono regalare.
È questa la stagione migliore per lasciarsi convincere guardando il mare a iniziare il corso di subacquea per essere pronti ad esplorare il blu... l'estate prossima! Un corso di sub, infatti, necessita di tempo, preparazione e anche un po' di studio, per ottenere i brevetti ed immergersi così in tutta sicurezza e serenità. Ma come scegliere, dunque, il corso perfetto? Innanzitutto bisogna valutare l'offerta che propongono le varie associazioni di subacquea. Si può scegliere tra una vasta gamma di corsi: si parte dai corsi base per avere il primo brevetto Open Water Diver, fino ad arrivare ai corsi avanzati (brevetto Advanced Water Diver, corso di Primo Soccorso e Rescue Diver) senza dimenticare l'opportunità della prima immersione di prova del programma Discover Scuba o della valida alternativa Skin Diver (immersioni ricreative in apnea e attività di snorkeling). Vi sono anche una lunga serie di Specialità apprezzate dai sub più esperti (immersioni in notturna, nei relitti, Muta Stagna, Nitrox Diver), corsi di mantenimento rivolti a tutti i soci che vogliono mantenersi allenati ed, infine, corsi per diventare istruttori. Vogliamo poi parlare di quanto sia importante trovarsi bene con il gruppo di persone con cui si divide un'esperienza come l'immersione? Il corso di sub deve essere un divertimento, mai un peso. Un'altra cosa importante che bisogna considerare nella scelta del corso è inoltre la sicurezza, ottenendo brevetti solo qualora venga superato un test scritto in seguito ad uno stabilito numero di immersioni in piscina, regolarmente registrate nel libretto personale “Dive Log” e un esame finale in mare. .
Nel territorio di Peschiera Borromeo, si trova la sede di un’ottima associazione di subacquea che offre tutto questo, ovvero SeaSub. Qui si potranno trovare corsi a 360°, sia per neofiti che per esperti, andando incontro alle diverse esigenze. È un’associazione dove tutti gli istruttori mostrano un occhio di riguardo per la sicurezza e sono sempre disponibili a spiegazioni e approfondimenti. Altro aspetto da non sottovalutare per chi scegliesse un corso serale da SeaSub, è la sua comodità. la sede di SeaSub si trova infatti a Peschiera Borromeo, a due passi dalla tangenziale Est di Milano e dalla Paullese, snodi cruciali del traffico meneghino ed è quindi facilmente raggiungibile da tutta la Provincia, in particolare dal Sud Est milanese. Nello specifico, i soci di SeaSub sono uniti, più che dai rapporti formali di lavoro o dalla "gerarchia" istruttore-allievo, da una grande amicizia. Le occasioni per creare un gruppo coeso (non solo le immersioni, ma la classica pizza dopo la lezione, eventi, gite e weekend fuori porta) sono forse la caratteristica principale di questa associazione; senza mai perdere la professionalità che caratterizza uno staff estremamente efficiente.
Per chi fosse interessato, si consiglia la visita al sito www.sea-sub.it dove si potranno trovare le molte testimonianze della grande famiglia SeaSub. Per ulteriori informazioni, contattare [email protected] o tel. 333.1933733