Malaspina nuoto, un altro week end ricco di successi e medaglie |Gallery|

I campionati regionali di categoria ragazzi e ragazze hanno regalato grandi soddisfazioni: il medagliere registra quattro ori e tre bronzi, cui si aggiungono i trionfi di settimana scorsa

Si è conclusa questo weekend la seconda tornata dei Campionati Regionali di Categoria in cui Malaspina Nuoto/Aly Sport ha fatto registrare altri notevoli successi: 7 medaglie, di cui 4 ori e 3 bronzi, da aggiungere a quelle del passato fine settimana.
«I ragazzi hanno gareggiato a Milano, nella piscina D. Samuele e hanno aperto la mattinata con un brillante 50 delfino, dove la squadra ha raggiunto il primo gradino del podio con l’atleta Lorenzo Pignotti che, oltre alla medaglia d’oro, con il tempo di 24’’05, si è aggiudicato la qualifica per i Campionati Italiani Assoluti Giovanili. In questo stesso evento altri 3 atleti Malaspina hanno raggiunto ottimi risultati: Samuele Caroli con 24’’75 al quarto posto, Riccardo Camuso con 25’’47 ottavo e Niccolò Di Iasio con 25’’58 undicesimo. Nella doppia distanza, 100m delfino, Malaspina Nuoto/Aly Sport ha nuovamente dominato, 4 atleti sono arrivati fra i primi nove della regione, a podio: Lorenzo Pignotti, con il crono di 53’’50’, si è aggiudicato l’oro e Samuele Caroli con 53’’97’ il bronzo e a seguire hanno toccato il bordo vasca Niccolò Di Iasio all’ottavo posto con il crono di 56’’78 e Riccardo Camuso con 57’’15 al nono». È quanto si apprende dalle dichiarazioni di tecnici e responsabili della società, che non possono non mostrare soddisfazione e orgoglio per i risultati brillanti fatti registrare. 
Da un comunicato della società si apprende inoltre che «Fra i primi 10 classificati della regione troviamo: Riccardo Camuso, classe 2002, che si è posizionato settimo nei 200m dorso con 2’07’’11 e ottavo nei 100m dorso con 58’’05; Christian Besia, categoria seniores, si è classificato settimo nei 50 rana con il tempo di 29’’65 e Marco Pernechele, classe 2003, che si è aggiudicato la nona posizione con il tempo di 57’’65 nei 100 dorso e la decima posizione nei 200 stile fermando il cronometro a 1’54’’75. Domenica pomeriggio, l’ultima gara maschile di questi regionali è stata quella dei 100m stile libero dove Malaspina Nuoto/Aly Sport ha chiuso alla grande, 3 atleti compaiono fra i top 7: Lorenzo Pignotti è salito sul primo gradino del podio con il tempo di 49’’61 e Niccolò di Iasio e Samuele Caroli con i tempi di 50’’74 e 50’’86 sono arrivati in sesta e settima».
Non sono state da meno le ragazze che «nella piscina di Monza, hanno dato il meglio, ad un inizio strepitoso di Chiara Capotosti, classe 2002, che nei 50 delfino si è aggiudicata la quarta posizione con il tempo di 27’’40 ed ha ottenuto il pass per i Campionati Italiani Assoluti Giovanili e nei 100m delfino è arrivata settima, sono seguiti i successi di Elisa Pignotti, categoria juniores, che si è classificata prima aggiudicandosi la medaglia d’oro nei 100 dorso con il crono di 1’02’’80 ed il bronzo nei 100 stile con il tempo di 57’’65. Ottime prestazioni anche da parte della capitana della squadra, Amelia Spolidoro, categoria seniores, che ha ottenuto una medaglia di bronzo e nuovo record sociale nei 50 rana».
«A chiusura di questi 2 fine settimana di gare portiamo a casa tanta soddisfazione: non si tratta solo delle medaglie ottenute ma anche dei tanti nuovi record personali e sociali» è la chiosa degli allenatori Beppe Longinotti e Ottavio Donadoni che tra le mille difficoltà logistiche e operative degli ultimi mesi hanno continuato ad infondere confidenza e fiducia negli atleti, allenandoli al meglio delle possibilità.