Al via la “rivoluzione amministrativa” per i Comuni di Vizzolo Predabissi e Colturano

A maggio 2018 previste due assemblee pubbliche per presentare il progetto di fusione

Sempre più vicina la fusione fra i Comuni di Vizzolo Predabissi e Colturano dopo l’ok dei Consigli comunali al progetto preliminare di fusione, avvenuto in data 23 aprile 2018. Il mese di maggio 2018 sarà dedicato alle assemblee pubbliche per la presentazione del documento che darà il via alla “rivoluzione amministrativa”.

Le date delle consultazioni cittadine non sono ancora ufficiali: si parla di venerdì 4 maggio per il Comune di Vizzolo e di mercoledì 9 maggio per quello di Colturano, alle ore 21.00, ma di fatto la nascita del nuovo Comune, una realtà di 6mila abitanti, sembra ormai solo una questione di tempistiche. A settembre 2018 infatti – ma la data deve essere ancora confermata dalla Regione Lombardia – si terrà il referendum civico.
I due Comuni già da tempo operano insieme su diverse attività (sette anni di funzioni associate e tre di Unione Intercomunale) di cui sono esempio gli sportelli unici per le attività produttive e per l’edilizia dell’Unione dei Comuni “Parco dell’Addetta”. La nuova realtà dovrebbe quindi favorire una semplificazione delle funzioni amministrative.
Il sindaco di Vizzolo Predabissi

Il sindaco di Vizzolo Predabissi Mario Mazza

Il sindaco di Colturano

Il sindaco di Colturano Marilena Dosi

1 commenti

Giulio :
Grande errore! Le conseguenze tanto verranno sopportate soltanto ed esclusivamente dalle spalle dei cittadini! Le fusioni in ogni caso vanno preparate e studiate. | martedì 25 settembre 2018 12:00 Rispondi