Presentata la quarta edizione della Guida alla aziende agricole del Parco Sud Milano

L’opera ha lo scopo di valorizzare e far conoscere, attraverso mappe di facile fruizione, il suo sistema agricolo e la moltitudine di attività sviluppate dalle aziende che vi operano

È stata presentata la quarta edizione della Guida alla aziende agricole del Parco Sud Milano. La Guida ha lo scopo di far scoprire al lettore il territorio agricolo esteso nella fascia periurbana a sud del capoluogo lombardo, ma soprattutto valorizzare e far conoscere il suo sistema agricolo e la moltitudine di attività sviluppate dalle aziende agricole che vi operano. Sono ottanta le aziende che quest’anno hanno aderito al progetto. Il volume di 130 pagine raccoglie le aziende divise per presenza sul questo vasto territorio verde che, per comodità del lettore, è stato suddiviso in tre sezioni: Ovest, Sud ed Est. Oltre al prezioso calendario della produzione agricola, ci sono le mappe dei prodotti (riso cereali e farine; uova; carni e salumi; miele; latte, yogurt e formaggi; frutta e verdura) realizzati dalle aziende e spesso venduti direttamente in cascina. La guida offre anche una puntuale panoramica dei servizi di ospitalità, ricreazione, ristorazione, cerimonie, convention, e delle attività didattiche di educazione ambientale e alimentare per scuole, bambini, famiglie e aziende, forniti oramai nella maggioranza delle cascine.

Il Parco Agricolo Sud Milano è un parco di cintura metropolitana con una superficie di circa 47.000 ettari, dei quali poco più di 35.000 utilizzati a scopo agricolo. Nonostante l’elevata urbanizzazione, l’elevata presenza di infrastrutture, la continua erosione di superficie agricola a favore di altri usi del suolo, quasi il 75% del territorio del Parco è utilizzato per l’agricoltura, che costituisce quindi l’attività portante di un sistema di tutela territoriale ed ambientale: la sua caratteristica principale è quindi quella di conservare i territori di natura agricola come testimonianza di una fertile e produttiva pianura agricola, al servizio dei cittadini e della sua metropoli. 

«È questo quello che troverete in questa guida - afferma Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud di Milano –: un percorso fatto di aziende agricole multifunzionali che mettono al centro della propria attività servizi e prodotti che trovano il loro fondamento nella sostenibilità ambientale e nella qualità». 

La distribuzione della Guida è gratuita, la si può trovare presso gli uffici del Parco, presso le stesse aziende agricole e presso i punti Parco.
Moreno Mazzola

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017