Regione Lombardia presenta “Caravaggio”, il treno del futuro

I nuovi convogli, dotati di tecnologie all’avanguardia, entreranno ufficialmente in servizio tra un anno. Un modello a grandezza naturale sarà visitabile in piazzale Cadorna fino al 3 maggio

Il modello in scala 1:1 di Caravaggio

Il modello in scala 1:1 di Caravaggio

Si chiama “Caravaggio” ed è uno dei treni acquistati da Regione Lombardia che entrerà in servizio da maggio 2020. Il suo modello a grandezza naturale è stato presentato in piazzale Cadorna, dove sarà visitabile sino al 3 maggio. «Questo prototipo – ha commentato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - è il primo dei 100 “Caravaggio” prodotti dalla Hitachi Rail che entreranno in servizio dalla prossima primavera. A questi, aggiungeremo poi altri 61 treni, di diversi modelli, che abbiamo acquistato con un investimento di oltre 1,6 miliardi di euro. Rinnoveremo completamente la flotta, così da arrivare ad avere treni con un'età media di circa 12 anni». Da un punto di vista tecnico, i nuovi convogli sono a doppio piano, dotati di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema informazione a passeggeri e misuratore energia, ma anche di conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto e videosorveglianza intelligente. L'accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole dalla presenza di pedane mobili, che compensano la distanza tra porta e banchina. Inoltre sono presenti anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.