Rete antiviolenza del Sud Est Milano e del distretto Paullese, 104 richieste di aiuto dall'inzio dell'anno. Un dato in aumento rispetto al 2021.
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fuori dal silenzio - rete antiviolenza che coinvolge 14 Comuni del Sud Est Milano e del distretto Paullese, fa il bilancio dell’ultimo anno.
Dal gennaio al ottobre 2022, sono state 104 le richieste di aiuto, un numero in aumento rispetto alle 80 registrate nello stesso periodo del 2021. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fuori dal silenzio - rete antiviolenza che coinvolge 14 Comuni del Sud Est Milano e del distretto Paullese, con capofila il Comune di San Donato Milanese, insieme ad altre realtà del territorio, come le Forze dell’ordine, l’ASST e il Policlinico San Donato - fa il bilancio dell’ultimo anno. Fuori dal Silenzio ha due sportelli, uno a San Donato Milanese e l’altro a Peschiera Borromeo, entrambi gestiti da Fondazione Somaschi Onlus, realtà del Terzo Settore esperta nella tutela delle donne in situazioni di maltrattamento. Entrambi gli sportelli garantiscono: spazio di ascolto e di accoglienza per loro e i figli, sostegno psicologico (individuale o di gruppo), consulenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di un lavoro. Nelle situazioni di rischio elevato, inoltre, garantiscono ospitalità protetta in case rifugio. A chiedere aiuto alla Rete sono state donne sia italiane (53) che straniere (51), nella fascia d’età compresa tra i 36 e i 45 anni (28), con figli minori conviventi (52) e un’occupazione professionale (42). Nella maggioranza dei casi gli accessi sono avvenuti spontaneamente (45), su invio dei Servizi Sociali (19), del Pronto Soccorso (10). In misura minore attraverso il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522, su segnalazione di Forze dell’Ordine, conoscenti, associazioni e altri enti del territorio. I comuni di residenza dichiarati dalle donne che si sono rivolte alla Rete sono un po’ tutti quelli del territorio coinvolto, il più frequente è San Giuliano (23), seguito da San Donato (12 e Melegnano (10). Per 5 donne, di cui 4 con figli minori, è stato necessario avviare un’ospitalità protetta nelle case rifugio messe a disposizione dalla Fondazione Somaschi e da altre realtà al di fuori della Rete. Le tipologie di violenza denunciate sono diverse e spesso unite fra loro: la più frequente è la violenza psicologica (78), seguita da quella fisica (65), dallo stalking (32), dalla violenza economica (24) e da quella sessuale (17). Molto alta anche la percentuale della violenza assistita dai figli (36). Nella maggioranza dei casi gli autori del maltrattamento sono mariti e conviventi (28), ex mariti ed ex conviventi (34), ex fidanzati (8) e familiari (6).