Torna l’Educazione civica nelle scuole italiane

Anche a Dresano si raccolgono le firme per la proposta lanciata dall'Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani) e dal Comune di Firenze

Educazione alla cittadinanza

Educazione alla cittadinanza o Educazione civica: tornare indietro per progredire

L'iniziativa è partita il 20 luglio 2018 con la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare. L'obiettivo è quello di introdurre nuovamente l'Educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, come materia curricolare autonoma. Il Comune di Dresano ha aderito all'iniziativa, che si concluderà il 5 gennaio 2019, per raggiungere le 50.000 firme necessarie alla presentazione della proposta in Parlamento.

La “nuova” materia si chiamerà Educazione alla cittadinanza e avrà «l'obiettivo di formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all'ambiente, educazione digitale, educazione alimentare».

Come ha dichiarato Antonio Decaro, presidente dell'Anci e sindaco di Bari: «Rispetto a episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall'imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell'altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità».

A dimostrazione del fatto che, talvolta, per progredire è necessario fermarsi e tornare indietro per ritrovare valori che nella società attuale sono andati persi.

Per saperne di più: www.anci.it
Raccolta firme a Dresano

Raccolta firme a Dresano per una legge di iniziativa popolare promossa da Anci e Comune di Firenze; rivolta a tutti i comuni italiani

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017