Attività gratuite all'aria aperta rivolte ai bambini

Il Comune di Milano ha ideato un ricco programma di attività rivolte a bambini e adolescenti, da svolgersi nei parchi e nelle cascine, stimolando curiosità e fantasia

085_SMG

Il Comune di Milano ha organizzato un programma ricco di iniziative per stimolare la creatività e la curiosità di piccoli e adolescenti, dalla Cascina Battivacco al Parco Nord, da Villa Lonati all'Idroscalo. «Siamo orgogliosi – ha dichiarato Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione - di proporre ai bambini, di Milano e provincia, un ricco programma di attività gratuite all'aria aperta, che stimoleranno la loro curiosità e fantasia. I ragazzi potranno scoprire le meraviglie della natura che ci circonda, ma anche nuovi giochi e cimentarsi in attività sportive di gruppo»”. Come vivono i bachi da seta, quali esseri viventi abitano nelle acque dei navigli milanesi, come si fanno le tagliatelle, come respirano le piante, come si costruiscono nidi in tetrapack per uccelli selvatici. Queste e molte altre attività di giocoleria o sportive si svolgeranno gratuitamente per bambini e ragazzi nelle cascine e nei parchi della città di Milano. Di seguito tutte le attività previste per l’ultimo week-end di maggio e inizio giugno:

Sabato 30 maggio, presso la bellissima Villa Lonati, il vivaio del Comune di Milano che si trova a Niguarda, in via Zubiani 1, sarà sempre presente il "Ludobus", uno spazio magico. È  un allestimento itinerante di giochi e attività per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, dove si potranno divertire all'aperto con tanti giochi diversi, adatti alle varie fasce d’età: Giochi di movimento quali trampoli, sci multipli, biciclette senza pedali, monocicli, monopattini; Giochi di legno come biliardi, calcetti, flipper, rompicapo, labirinti di tutte le forme e misure, costruzioni, memory; Giochi di lancio, ovvero giochi di squadra provenienti da differenti luoghi del mondo e da diverse epoche. Il "ludobus" è in grado di accogliere fino a 100 persone che giocano contemporaneamente e prevede la presenza di tre operatori esperti che hanno ruolo di facilitatori, fornendo spiegazioni ove necessario. L'accesso ai giochi è completamente libero ed è consigliato anche agli adulti che accompagnano i bambini. I giochi saranno accessibili per tutto il tempo, garantendo una sorta di animazione ludica continua. Il "Ludobus" sarà a Villa Lonati sabato 30 maggio dalle ore 14.30 alle 17.30. Per effettuare le prenotazioni chiamare il numero: 340.6851214 o scrivere a: [email protected].

Tra maggio e giugno all’interno del parco di Trenno, presso la Cascina Bellaria, si svolgeranno “i laboratori inclusivi”, aperti a bambini e ragazzi dai 6 agli 14 anni disabili e non, duranti i quali saranno scoperti i diversi luoghi-laboratorio della cascina: il Beautiful Park (area ludica accessibile), l’orto accessibile, il giardino e il circostante Parco Trenno. Per ogni tappa del percorso si sperimenterà, attraverso giochi ed attività ricreative da svolgere in gruppo, uno specifico tema legato ai principi dell’inclusione. Le attività proposte saranno molte: giochi di squadra, basket, rugby, ping-pong, calcio, badminton, pallavolo, scherma, ma anche attività teatro, danze di gruppo e poi ancora corse, camminate, biciclettate, percorso orienteering e brevi escursioni. I "laboratori inclusivi", organizzati dall’associazione Atlha, si svolgeranno sabato 30 maggio, domenica 31 maggio e sabato 13 giugno. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, scrivere a: [email protected] oppure telefonare al numero 02.48206551 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16).

Martedì 2 giugno, dalle ore 14.30, al Parco Nord, ingresso da Bresso (via Campestre angolo Via Meucci), si svolgerà un'attività scientifica, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, alla scoperta del respiro delle molecole. I bambini saranno guidati allo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.

Martedì 2 giugno, alla Cascina Campi, in via F.lli Rizzardi 15, l'Associazione Campacavallo organizzerà un laboratorio di giocoleria sull’erba, dalle ore 15 alle ore 17, e uno spettacolo di Circo nell’aia, alle ore 17, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Per il laboratorio e lo spettacolo non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni: [email protected] e www.campacavallo.com.




domenica 7 giugno presso la Cascina Bivacco si svolgerà l’incontro "Il senso del cibo – Spunti per una RI-trovata saggezza alimentare”, durante la quale, attraverso attività laboratoriali, grandi e piccini impareranno che nella storia dell’alimentazione, genuinità, varietà e moderazione sono alla base della saggezza alimentare, così come lo stare a tavola in compagnia, ringraziando la Terra e il lavoro dell’uomo per quello che troviamo nel piatto. Per le prenotazioni scrivere a: [email protected], o chiamare il numero 333.5294516.

Domenica 7 giugno, alla Cascina Santa Brera, a San Giuliano Milanese, dalle 14.30 alle 19, i bambini, dai 3 ai 13 anni, potranno conoscere e prendersi cura di asini e cavalli. Inoltre, dalle ore 16 alle 19, si svolgerà anche il laboratorio di pasta all'uovo con ortica e germogli del luppolo. I bambini raccoglieranno le erbe spontanee nei dintorni della Cascina e impareranno a preparare tagliatelle o lasagne dal sapore un po' speciale. Per le prenotazioni scrivere a: [email protected], o chiamare il numero: 335.7745510.

In occasione della "Festa degli Orti" del Parco Nord, sempre domenica 7 giugno, dalle 10.30, i bambini saranno accompagnati alla scoperta delle piccole oasi di biodiversità presenti nel parco, dove trovano casa non solo frutta e verdure variopinte ma anche tanti altri piccoli abitanti. Ritrovo presso la Cascina Centro Parco, in via Clerici 150, Sesto San Giovanni. Per prenotazioni chiamare il numero 393.0837918.

Sabato 13 giugno, nel Parco dell'Idroscalo, presso il Forest Lab, dalle ore 15.00, si svolgerà un pomeriggio alla scoperta del mondo della natura, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni: insetti perfettamente mimetizzati, farfalle colorate, millepiedi giganti, piranha. E poi piante speciali: orchidee, le piante del caffè, del pepe, della papaia, scoprendo e conoscendo i profumi dei frutti e i suoni della foresta tropicale. Ritrovo al Laghetto delle Vergini, via Circonvallazione Idroscalo, ingresso Punta dell’Est, a Segrate. Per prenotazioni chiamare il numero: 393.0837918.