Milano, nuovo sciopero generale per il clima: il mondo si mobilita per salvare il Pianeta

Venerdì 27 settembre tutti in piazza per la terza tappa del Global Strike Fridays For Future lanciato da Greta Thunberg. I sindacati ATM annunciano 24 ore di sciopero.

Si riparte da dove ci si era fermati lo scorso 15 marzo: dalle piazze di oltre 1500 città di tutto il mondo. Venerdì 27 settembre lo sciopero generale, con annessa manifestazione per protestare contro la distruzione del nostro pianeta, va in scena anche a Milano. Le motivazioni? Sempre le stesse. Surriscaldamento globale, emissioni eccessive di CO2, crescenti catastrofi da imputarsi ad uno sfruttamento selvaggio del Pianeta Blu (che, a detta di molti, starebbe diventando grigio) e delle sue aree boschive, scioglimento dei ghiacciai, innalzamento dei livelli dei grandi bacini di acqua. Motivi di concreta preoccupazione che dovrebbero suscitare serie riflessioni e profondi ravvedimenti nei potenti del pianeta, non solo i capi di stato ma anche coloro che in virtù dei propri potentati economici contribuiscono ad accrescere il rischio di devastazione della Terra. Insomma problematiche reali, degne di una mobilitazione imponente, che si prefigga come obiettivo quello di farsi ascoltare da chi di dovere. Gli obiettivi: un futuro più green, plstic free e uno sviluppo ecosostenibile. Alle manifestazioni, oltre a molti giovani e studenti, parteciperanno anche numerosi lavoratori, motivo per cui la circolazione del capoluogo meneghino rischia di finire in tilt.
Venerdì 27 settembre rischia di trasformarsi in una giornata da incubo per il traffico di Milano a causa anche dello sciopero del personale del gruppo Atm rappresentato dalla sigla sindacale Osr Cub Trasporti. Il sindacato ha infatti annunciato uno sciopero di 24 ore (l'ultimo del 6 settembre era della Sol cobas).
Quel giorno saranno a rischio dunque tutti i servizi Atm: sia quelli della metropolitana come quelli di superficie. A dare la notizia, sulla quale per ora non ci sono ulteriori dettagli, è il sito del ministero dei Trasporti dedicato agli scioperi. Gli orari con le fasce di garanzia per metro, bus, e tram ancora non sono stati comunicati ufficialmente dall'Azienda del Trasporti Milanesi ma ci saranno come sempre.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017