Opera, Case Aler, il Comune chiede un intervento urgente; «La riqualificazione del patrimonio pubblico è necessaria»

«Calcinacci che cadono sfiorando le teste degli inquilini; pezzi di cornicioni che minacciano di crollare da un momento all’altro e un degrado generale che rende l’edificio riconoscibile all’interno di una zona che è stata completamente riqualificata»

Opera, 7 maggio 2021 - Parte dal Comune di Opera la richiesta ad Aler di riqualificare il suo patrimonio immobiliare: «Al vertice degli stabili che necessitano di un intervento urgente c’è quello di via Fratelli Cervi angolo via Monsignor Michele Arnaboldi – recita un comunicato stampa del’amministrazione comunale -. Calcinacci che cadono sfiorando le teste degli inquilini; pezzi di cornicioni che minacciano di crollare da un momento all’altro e un degrado generale che rende l’edificio  riconoscibile all’interno di una zona che è stata completamente riqualificata».
Sono queste le criticità che il vice sindaco Ettore Fusco ha posto al centro della lettera, l’ennesima, indirizzata all’Assessorealla Casa e ai vertici dell’Azienda Lombarda di Edilizia Residenziale pubblica proprietaria dell’immobile. «Come già più volte sollecitato,ho chiesto nuovamente ad  Aler di intervenire urgentemente per riqualificare lo stabile di loro proprietà che versa in condizioni piuttosto fatiscenti nel contesto in cui si trova e presenta gravi problemi di pericolo per l’incolumità pubblica. – spiega Fusco -  La zona in cui sorge è stata appena riqualificata con la realizzazione del palazzetto dello sport, la demolizione di vecchie tensostrutture, il rifacimento del parco dello sport ed, al centro dell’incrocio viabilistico, la piantumazione di una bella rotonda ricca di vegetazione. Pertanto, quello che  chiediamo è di intervenire quanto prima per ristrutturare l’edificio in questione e non rendere vano lo sforzo della nostra Amministrazione di abbellire la città».