Paullo: grande successo per la prima edizione del Plogging lungo la Muzza

Sono stati almeno una cinquantina i partecipanti all’evento, ideato in Svezia, che unisce corsa e camminata alla raccolta dei rifiuti abbandonati

I partecipanti alla manifestazione ecologica

I partecipanti alla manifestazione ecologica

Due ore di percorso, lungo le rive della Muzza fino a Villambrera, raccogliendo ti rifiuti abbandonati da coloro che non rispettano l’ambiente che li circonda. È stata un successo la prima edizione del “Plogging lungo la Muzza” svoltasi domenica 28 aprile a Paullo, organizzata dalla Pro Loco e da Paullo’s Walking. L’idea alla base di questa iniziativa, nata in Svezia e molto in voga nei paesi Scandinavi, è particolarmente semplice: unire la corsa e la camminata alla pulizia dell’ambiente. Circa una cinquantina di partecipanti si è data appuntamento al parco Muzza, dove Legambiente ha fornito un equipaggiamento comprendente pettorina e cappellini gialli, guanti e sacchetti della spazzatura. La giornata ecologica, cui hanno preso parte anche il sindaco, Federico Lorenzini, ed altri rappresentanti di maggioranza e opposizione, ha visto riempirsi ben 20 sacchi, soprattutto di plastica, cartacce e numerose bottiglie di birra abbandonate in giro. Il folto gruppo di partecipanti alla fine si è ritrovato al punto di partenza, per consumare un pic-nic all’aria aperta. «Questa giornata – ha commentato Alessandro Meazza, portavoce di Legambiente Sud-Milano – ha insegnato molto ai partecipanti, e cioè che tutti devono impegnarsi per preservare la bellezza che ci circonda».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.