San Donato, ultimato l’intervento di forestazione realizzato grazie alla collaborazione tra Comune, Snam e la società benefit Arbolia

Un nuovo bosco in città, negli scorsi giorni i tecnici di Arbolia hanno terminato i lavori di piantumazione dei 2200 alberi che compongono la neonata cintura verde in zona Monticello

San Donato Milanese, 27 gennaio 2022 - Negli scorsi giorni i tecnici di Arbolia hanno terminato i lavori di piantumazione dei 2200 alberi che compongono la neonata cintura verde in zona Monticello, alle spalle del Policlinico San Donato. Con la nuova area verde, realizzata grazie alla virtuosa collaborazione tra il Comune e Arbolia, con il contributo di Snam, salgono a quindici i boschi urbani messi a dimora dalla società benefit in Italia. Le operazioni di piantumazione, avviate alla fine di dicembre, si sono concluse nell’arco di circa quattro settimane e hanno portato alla nascita ex novo di una cintura verde di 16mila m2 che assorbirà fino a 557 kg di PM10 all’anno e fino a 302 tonnellate di CO2 nei prossimi vent’anni. Essa presenta una struttura stratificata composta da 660 arbusti (nello specifico, ligustri, berrette di prete, viburni, sambuchi e biancospini) e 1540 alberi autoctoni suddivisi in olmi, aceri, tigli, frassini, pioppi neri e carpini. Come previsto dalla partnership tra l’Ente e Arbolia, per i prossimi due anni la manutenzione di queste essenze spetterà alla società che promuove e realizza iniziative di forestazione urbana, dopodiché esse entreranno a far parte a pieno titolo del patrimonio di verde pubblico cittadino e saranno oggetto della cura dell’Ente. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

«Con questa iniziativa realizzata insieme ad Arbolia – dichiara Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Organization & Pfm di Snam – abbiamo voluto dedicare simbolicamente un progetto di riforestazione urbana a tutte le persone di Snam, da sempre attente e sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, e al tempo stesso testimoniare il nostro forte legame con la città di San Donato Milanese, dove abbiamo le nostre radici».

«La collaborazione tra il Comune e Arbolia – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è un chiaro esempio di cooperazione virtuosa tra pubblico e privato. Facendo tesoro del contributo di Snam e di Arbolia, l’Amministrazione ha deciso di ridisegnare la mappa del verde cittadino, andando a intervenire in un’area interessata da profondi cambiamenti urbanistici. I dati relativi all’impatto ambientale delle piantumazioni sono la conferma della bontà di tale operazione, che garantirà particolare giovamento ai sandonatesi del domani».

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017