Fibra ottica a Segrate: effettuati già 10km di scavi per il cablaggio

Al termine dei lavori Open Fiber, società che sta eseguendo l’opera, si occuperà del ripristino dell’asfalto. Il servizio della fibra ottica sarà attivato dagli operatori di telefonia convenzionati a chi ne farà richiesta

A Novegro e Tregarezzo ci sarà ancora da attendere

A Segrate le lavorazioni della società Open Fiber stanno proseguendo secondo il cronoprogramma, con cantieri già in fase avanzata a Segrate centro, Redecesio e Rovagnasco. Dieci i chilometri di scavi già effettuati e interventi di cablaggio per la posa della fibra ottica ultra veloce stanno coinvolgendo o coinvolgeranno fino a febbraio 2019 tutti i quartieri di Segrate. Tutto ciò secondo quanto disposto dal Piano strategico del Consiglio dei Ministri per lo sviluppo della banda ultralarga (velocità fino a 1 Gigabit al secondo con la tecnologia FTTH, Fiber To The Home, letteralmente "fibra fino a casa"). Al momento fanno però eccezione Novegro e Tregarezzo, per cui la realizzazione di questa infrastruttura sarà effettuata in una fase successiva. Una volta effettuati gli scavi, sarà la stessa Open Fiber a premurarsi di ripristinare il manto stradale. «Viste le segnalazioni ricevute, voglio rassicurare i segratesi - spiega Luca Stanca, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici -. La posa del nuovo asfalto immediatamente dopo lo scavo non sarebbe sostenibile poiché porterebbe alla formazione di buche e crepe sulla strada, per questo le riasfaltature definitive verranno effettuate in un secondo momento tra giugno e luglio». Il servizio della fibra ottica sarà attivato dagli operatori di telefonia convenzionati a conclusione dei lavori, a seguito delle richieste dei cittadini o delle imprese.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.