Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sempre più vicino all’obiettivo europeo 2030 “Zero vittime sulle strada”: un nuovo intervento per la sicurezza stradale sulla S.P. 39 della Cerca

A Vizzolo Predabissi, dal 2 ottobre sarà attivo un sistema per contrastare il passaggio con il semaforo rosso

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, nel Comune di Vizzolo Predabissi, nei pressi di PoggiBike, all'intersezione tra la S.P.39 con viale Sarmazzano si è conclusa l’installazione di un nuovo ed evoluto sistema di rilevazione semaforica.
 
Sulla S.P. 39 della Cerca dal 2 ottobre sarà quindi attivo un sistema per contrastare il passaggio con il rosso che contribuirà alla riduzione del rischio di incidentalità su questo tratto stradale.

Il sistema è basato su tecnologia IoT di ultima generazione a basso impatto ambientale ed è collegato alla piattaforma Cloud Titan® di Safety21. Ciò consente alla Polizia Locale di individuare il passaggio del veicolo con il semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere e di accertare e documentare, attraverso video, le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Questo nuovo intervento, come tutti quelli previsti dal piano pluriennale per la sicurezza stradale attivato dall’ente, è volto al raggiungimento dell’obiettivo europeo 2030 “Zero vittime sulla strada”. Obiettivo sostenuto anche da una campagna di comunicazione online per informare e sensibilizzare i cittadini e renderli più consapevoli delle finalità degli interventi messi in atto da Città Metropolitana di Milano.

Informazioni e dettagli relativi ai dispositivi attivati all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono segnalati sul sito dedicato: https://www.progettosicurezzamilanometropolitana.it/