“Sindaco Pedala!”: Luisa Salvatori accetta la sfida dell’Associazione Comuni Virtuosi per promuovere la mobilità ciclabile

L’iniziativa prevede che i sindaci si muovano per una intera settimana esclusivamente a bordo della due ruote, scegliendo poi un collega cui lasciare il testimone. Salvatori: «dopo di me toccherà a Giulio Guala, sindaco di Colturano»

Luisa Salvatori in sella davanti al Municipio

Luisa Salvatori in sella davanti al Municipio

Non c’è un colore politico, tanto che le due edizioni previste, estiva e invernale, sono pre e post elezioni amministrative. L’unica sfumatura cromatica presente in “Sindaco pedala!”, iniziativa ideata da Sottosopra-Agenzia di Comunicazione Bike Friendly in collaborazione con l’Associazione Comuni Virtuosi, è il verde che simboleggia il rispetto per l’ambiente. “Sindaco pedala!” intende invitare i primi cittadini dei Comuni Virtuosi a provare in prima persona la trasformazione ciclabile che essi stessi stanno promuovendo. Il regolamento prevede che i sindaci si impegnino a utilizzare esclusivamente la bicicletta nell’arco di una settimana per i propri spostamenti, condividendo la propria esperienza tramite social, per poi lanciare la sfida a un altro primo cittadino che, a sua volta, scende in pista. Per quanto concerne il Sud-Est Milano, la prima ad accettare la sfida è stata Luisa Salvatori, sindaco di Vizzolo, che poi passerà il testimone al collega di Colturano, Giulio Guala. «Sempre più comuni stanno puntando sulle due ruote per proporre un modello urbano più vicino alla salute dei cittadini, alla qualità dell’aria, alla viabilità - spiega Elena Carletti, presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi -. Il crescente numero dei sindaci che stanno sostenendo con determinazione l’uso della bicicletta come opportunità evolutiva del territorio che amministrano ci ha spinto a proporre un progetto che può suonare come una sfida. E in effetto lo è».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017