Coronavirus, l'ospedale di Lodi è al collasso, da ieri 51 ricoveri di cui 17 in terapia intensiva

Ad annunciarlo è il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, i contagi salgono a 406 ma aumentano anche le persone dimesse, fino ad ora 37. Regione Lombardia andrà a Instanbul a predersi le mascherine necessarie.

L'ingresso dell'ospedale Maggiore di Lodi

L'ingresso dell'ospedale Maggiore di Lodi

Milano 28 febbraio 2020 - «Purtroppo questa notte è scoppiata un'altra emergenza a Lodi. A Lodi improvvisamente nel pomeriggio di ieri c'è stata un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione». Ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in collegamento con L'aria che tira su La7. «Se si ridesse meno dello mascherina e si guardasse il problema più attentamente credo che sarebbe saggio», ha aggiunto.
  
Quello della carenza di mascherine «è un problema che a oggi non è ancora risolto - ha continuato Fontana -. Al momento in cui è emerso ho chiesto la fornitura di mascherine per dotare medici e infermieri. Sono passati sei giorni dall'emergenza e non siamo riusciti ancora ad entrare in possesso dei dispositivi di cui abbiamo bisogno. Oggi - ha proseguito il governatore - forse abbiamo trovato un fornitore svizzero, abbiamo trovato delle mascherine che probabilmente sono a Istanbul e che dovremo andare a prendere con un aereo, visto che il Governo ha avuto qualche difficoltà a trovarle, le abbiamo pagate anticipatamente noi, come Regione Lombardia».