Emergenza nutrie: lunedì prossimo primo tavolo regionale

Lo scopo è quello di elaborare un piano di coordinamento condiviso su tutto il territorio, nonché ottenere un fondo nazionale

Rolfi (Agricoltura): «Troppo ingenti i danni alle coltivazioni lombarde»

Lunedì 9 luglio si riunirà per la prima volta a Palazzo Lombardia il “tavolo nutrie”. Sotto il coordinamento dell’assessorato all’Agricoltura, si cercherà di arginare una problematica annosa, capace di mettere a dura prova le coltivazioni lombarde. «Ho invitato tutti gli attori coinvolti per arrivare a un piano di contenimento condiviso – afferma l’assessore alla partita, Fabio Rolfi -. Voglio mettere a fattore comune le esperienze per migliorare le risposte e soprattutto avere azioni coordinate su tutto il territorio regionale. L'eccessiva presenza di nutrie in Lombardia è un'emergenza nazionale». In tal senso, Rolfi ha già discusso della questione con Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole, che si è dimostrato sensibile a riguardo. «Ora – conclude l’assessore - confido in un'azione incisiva da parte della politica nazionale per porre rimedio ai continui danni provocati dalla nutria alla agricoltura lombarda». Al tavolo di lavoro convocato per il 9 luglio parteciperanno le associazioni di categoria, Autorità Bacino del fiume Po, Province, ANCI, i consorzi di bonifica, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po e Federparchi.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.