Esercito non più solo a Milano: approvata la mozione di Insieme per la Città Metropolitana

Il provvedimento consentirà ai Comuni dell’hinterland di esporre i propri bisogni e criticità. A quel punto la Città Metropolitana si impegnerà a richiedere ed ottenere dal Governo le risorse necessarie.

Graziano Musella: «Più sicurezza anche per gli altri Comuni, che hanno meno risorse»

Importanti novità sul fronte della sicurezza per i comuni della Città Metropolitana. Nella seduta di mercoledì 22 febbraio, infatti, il Consiglio Metropolitano ha approvato la mozione elaborata dal gruppo Insieme per la Città Metropolitana - Forza Italia - Area Popolare, che chiedeva l'estensione della presenza dei militari dispiegati a Milano anche ai comuni del territorio. L’interpellanza, presentata il 18 gennaio scorso, è stata pensata proprio allo scopo di estendere il servizio di sicurezza "Operazione Strade Sicure", attualmente svolto solo nel Capoluogo, anche ai Comuni appartenenti all'Area Metropolitana. «Esistono  punti sensibili anche nei Comuni limitrofi a Milano – aveva dichiarato il Capogruppo di Insieme per la Città metropolitana, Graziano Musella, all’atto della presentazione della mozione -, ad esempio impianti di grande affluenza e concentrazione di persone come il Forum di Assago, centri commerciali e centri storici, spesso ad alto rischio sociale e difficilmente controllabili. L'ausilio dei militari è quanto mai necessario per aiutare anche le Forze dell’Ordine che, in tal modo, potranno impegnarsi su più fronti». Ora, a seguito dell’approvazione dell’interpellanza, si aprono nuove prospettive. «Forza Italia e Area Popolare raggiungono così un importante risultato a tutela delle esigenze di sicurezza dei cittadini dell'hinterland – ha commentato Musella dopo il voto -, esigenze analoghe a quelle del capoluogo ma difficilmente gestibili con le minori risorse a disposizione dei Comuni. Le Amministrazioni locali potranno ora segnalare le proprie necessità alla Città Metropolitana e spetterà al Sindaco Metropolitano richiedere ed ottenere dal Governo le risorse necessarie».
Redazione Web

1 commenti

Patrizia :
Benissimo, la presenza dei militari è utilissima, rassicurante per noi cittadini, deterrente contro il terrorismo e la criminalità | giovedì 23 febbraio 2017 12:00 Rispondi