Inquinamento atmosferico: slitta al 2021 il blocco ai diesel Euro 4 e benzina Euro 1

Si aggiornano le limitazioni previste dal “Piano Aria” di Regione Lombardia. In caso di superamento dei limiti di pm10, inoltre, le aziende verranno invitate a potenziare lo smart working

Slitta a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel ed Euro 1 benzina, che era in programma per il 1° ottobre 2020 in attuazione dell'Accordo di Bacino Padano sottoscritto nel 2017. «La decisione – spiega Raffaele Cattaneo, assessore regionale ad Ambiente e Clima - è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smart working. Inoltre l'emergenza COVID-19 ci ha imposto riflessioni anche sulla sostenibilità ambientale e ci ha condotto a valutare l'inserimento dello smart working come misura di limitazione temporanea». Le misure temporanee antismog possono essere attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno. Si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2. Tali misure si articolano in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3). 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.