La Tangenziale esterna è l’arteria stradale più sicura della Lombardia

Lo certificano i dati pubblicati dall’Istituto di statistica Polis che ha messo a confronto l’incidentalità dei collegamenti viari tenendo conto dell’estensione e dei flussi

L’A58 si aggiudica il primo posto tra le strade più sicure della Lombardia. Lo certificano i dati recentemente pubblicati da Polis, l’Istituto cui il Pirellone affida l’elaborazione di statistiche, nel rapporto “Analisi delle tratte critiche” (https://tinyurl.com/bykcfrz2). Lo studio approntato dai tecnici incaricati dalla Regione di classificare i singoli collegamenti della Rete rispetto ai livelli dei sinistri registrati tenendo conto dell’estensione e dei flussi, mette in pole position la Teem nella graduatoria della serenità di guida (zero mortali e pochi ricoveri dal 2014 al 2018). La Tangenziale esterna appare quindi in controtendenza per esiguità di sinistri non solo riguardo a strade a percorrenza gratuita (passate al setaccio quasi tutte le Provinciali e Statali) ma anche a confronto di altre arterie a pedaggio. Nell’area della Città Metropolitana, ad esempio, l’analisi assegna tassi d’incidentalità alti alle Tangenziali Est (A51) e Ovest (A50), che, se percorse da barriera a barriera, impongono peraltro agli utenti un pagamento non richiesto per spostamenti parziali. «È necessario sottolineare che la sicurezza garantita ad automobilisti, autotrasportatori e motociclisti dalla A58 – commentano i vertici di Te Spa -, deriva dai criteri improntati alla massima sicurezza adottati in fase di costruzione. La manutenzione costante di asfalto, ponti e viadotti, la professionalità del personale che assiste i clienti, l’efficacia dei moduli di segnalamento, la dotazione di sistemi all’avanguardia come la scia anti-nebbia hanno consentito ad alla Teem di consolidare il primato conquistato già nei primi mesi di esercizio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.