La Tangenziale esterna è l’arteria stradale più sicura della Lombardia

Lo certificano i dati pubblicati dall’Istituto di statistica Polis che ha messo a confronto l’incidentalità dei collegamenti viari tenendo conto dell’estensione e dei flussi

L’A58 si aggiudica il primo posto tra le strade più sicure della Lombardia. Lo certificano i dati recentemente pubblicati da Polis, l’Istituto cui il Pirellone affida l’elaborazione di statistiche, nel rapporto “Analisi delle tratte critiche” (https://tinyurl.com/bykcfrz2). Lo studio approntato dai tecnici incaricati dalla Regione di classificare i singoli collegamenti della Rete rispetto ai livelli dei sinistri registrati tenendo conto dell’estensione e dei flussi, mette in pole position la Teem nella graduatoria della serenità di guida (zero mortali e pochi ricoveri dal 2014 al 2018). La Tangenziale esterna appare quindi in controtendenza per esiguità di sinistri non solo riguardo a strade a percorrenza gratuita (passate al setaccio quasi tutte le Provinciali e Statali) ma anche a confronto di altre arterie a pedaggio. Nell’area della Città Metropolitana, ad esempio, l’analisi assegna tassi d’incidentalità alti alle Tangenziali Est (A51) e Ovest (A50), che, se percorse da barriera a barriera, impongono peraltro agli utenti un pagamento non richiesto per spostamenti parziali. «È necessario sottolineare che la sicurezza garantita ad automobilisti, autotrasportatori e motociclisti dalla A58 – commentano i vertici di Te Spa -, deriva dai criteri improntati alla massima sicurezza adottati in fase di costruzione. La manutenzione costante di asfalto, ponti e viadotti, la professionalità del personale che assiste i clienti, l’efficacia dei moduli di segnalamento, la dotazione di sistemi all’avanguardia come la scia anti-nebbia hanno consentito ad alla Teem di consolidare il primato conquistato già nei primi mesi di esercizio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017