Ladri in azione nel Sudmilano: raffica di colpi in numerosi Comuni del territorio

Negli ultimi giorni malviventi letteralmente scatenati in tutto il territorio. Sono stati registrati furti, alcuni riusciti ed altri falliti, ai danni di abitazioni, vetture ed esercizi commerciali

Tra i Comuni colpiti figurano Peschiera, Paullo, Melegnano, Mediglia e Pantigliate

Ladri scatenati nel Sudmilano dove, nel corso del fine settimana da poco concluso, sono stati numerosi i colpi riusciti e falliti ai danni sia di abitazioni che di esercizi commerciali, ma anche di auto parcheggiate. 

I blitz che hanno fruttato il bottino più cospicuo sono stati messi a segno a Melegnano presso il quartiere Giardino, in via dei Cedri. Nella stessa serata, quella di sabato 21 gennaio, sono infatti stati svaligiati consecutivamente due appartamenti di un complesso condominiale, verosimilmente ad opera della medesima banda. I ladri hanno agito tra le 19 e le 22, approfittando dell’assenza da casa dei rispettivi proprietari, che non si esclude quindi possano essere stati spiati proprio in attesa del momento propizio per colpire. Per l’occasione i balordi hanno indossato i panni degli acrobati poiché, per raggiungere le abitazioni site l’una al terzo e l’altra al quarto piano, si sono arrampicati lungo i pluviali esterni. Quindi hanno forzato le portefinestre e si sono introdotti negli appartamenti, mettendoli letteralmente a soqquadro. In uno sono stati sottratti soldi in contanti e persino le chiavi di un’autovettura, che però non è stata portata via. Nell’altro, invece, si sono impossessati dei gioielli di famiglia, per un valore non ancora quantificato. Alla fine, evidentemente soddisfatti di quanto racimolato, gli ignoti si sono calati sempre dagli stessi pluviali usati per salire ed hanno fatto perdere le loro tracce. I padroni di casa, una volta rientrati nelle loro abitazioni, hanno potuto solo fare la conta dei danni e denunciare il fatto ai carabinieri.

Sempre sabato 21, questa volta nel pomeriggio, un’auto è stata aperta e razziata presso il parcheggio del centro natatorio di Paullo. Tutto è accaduto mentre la proprietaria della vettura si è recata nel bar interno al centro per prendere un caffè, prima di recarsi in piscina. I ladri hanno svuotato l’abitacolo di cd, monete ed occhiali da sole, poi hanno infilato il bottino nel borsone sportivo contenuto nel baule e se ne sono andati, giusto in tempo per non essere scoperti. Un copione analogo era andato in scena già il giorno precedente. Sempre a Paullo è stato registrato un tentativo di effrazione ai danni del Caffè Novecento di via Manzoni, ma all’interno del locale i carabinieri non hanno trovato nessuno.

A Peschiera, invece, gli uomini dell’Arma sono dovuti intervenire presso una stazione di servizio a seguito dell’entrata in funzione del sistema d’allarme. Anche in questo caso, però, le forze dell’ordine non hanno rinvenuto anima viva. Il sospetto è che qualcuno abbia tentato di introdursi nella struttura che ospita l’ufficio del benzinaio alla ricerca di denaro o qualcos’altro da rubare, salvo poi allontanarsi prima dell’arrivo dei carabinieri.

I ladri hanno fatto la loro sgradita apparizione anche a Settala e Pantigliate, dove due ville sono state letteralmente ripulite di argenteria ed altri oggetti di valore. Furti solo tentati invece a Mediglia, lungo la Cerca, in località Quattro strade e nei pressi dello stabilimento della Vortice.

Alessandro Garlaschi