Sequestro scuolabus: la Regione consegna il “Sigillo Longobardo” agli studenti

L’onorificenza viene conferita a coloro che arricchiscono il patrimonio morale e civile della Lombardia con il proprio operato Fontana: «Siete la speranza di questo Paese»

Gli studenti ricevuti in consiglio regionale

Gli studenti ricevuti in consiglio regionale

«Un riconoscimento per la capacità di aver mantenuto un comportamento equilibrato, di aver combattuto insieme, sostenendovi reciprocamente e dimostrando di essere una bella squadra. Una prova concreta di valorizzazione di quei principi di civismo che dovrebbero essere alla base di tutta la nostra società». Così Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha parlato alla cerimonia organizzata il 16 aprile per premiare i ragazzi, gli insegnanti, il personale della scuola e le Forze dell'Ordine, protagonisti loro malgrado del sequestro dello scuolabus tra San Donato e Peschiera, lo scorso 20 marzo. A loro, Fontana e il presidente del Consiglio regionale hanno consegnato il 'Sigillo longobardo', l'onorificenza che attribuita a quelle personalità che "con il loro operato arricchiscono il patrimonio morale e civile della nostra Regione". «Non vi siete fatti prendere dal panico - ha sottolineato Fontana - e siete riusciti a reagire insieme, da veri amici. Avete saputo mettere a frutto i valori che vi sono stati trasmessi, e questo ci fa sperare che ci siano tanti giovani come voi che potranno darci speranza per il futuro». In Aula, insieme agli studenti, c'erano anche alcuni genitori, i sindaci di San Donato e di Crema, il tenente colonnello Paolo Abrate, comandante dell'Arma dei Carabinieri di Milano cui l'Aula consigliare ha tributato un lungo applauso.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo