Smog: Regione Lombardia presenta la “scatola nera” per i veicoli inquinanti

Da ottobre con “Move-In” deroghe chilometriche per i mezzi più datati, cui sarà consentito di circolare anche nei giorni di stop al traffico per non più di 9mila km annui

La scatola nera per i veicoli inquinanti introdotta dalla Regione

La scatola nera per i veicoli inquinanti introdotta dalla Regione

In Lombardia i cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (meno di 9.000 km/anno) potranno ottenere una deroga alle limitazioni alla circolazione previste nell’Accordo di Bacino Padano (lunedì-venerdì dalle 7.30 alle 19.30) se faranno installare a bordo del proprio mezzo una scatola nera. Si chiama “Move-in” (monitoraggio dei veicoli inquinanti) ed è il progetto sperimentale lanciato dalla Regione che permetterà anche a chi possiede auto o furgoni inquinanti di circolare oltre i divieti. 

«Migliorare la qualità dell'aria - ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana - è sempre stata una delle nostre priorità. Stiamo cercando di fare tutto il possibile anche per non penalizzare eccessivamente quella fascia di persone che rischia di essere troppo emarginata da certi provvedimenti».

In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 e 3 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. In tutta la Lombardia sono coinvolti 1.300.000 veicoli tra autovetture e veicoli commerciali. Le limitazioni alla circolazione, quindi, non scatteranno più in funzione dell'orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell'esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. Pertanto, sarà possibile scegliere liberamente quando usare l'auto, tenendo presente che una velocità moderata, con uno stile di guida più fluido, permetterà di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungerà ai chilometri di percorrenza consentiti.

«Alla logica dei divieti e delle sanzioni - ha continuato l’assessore all’Ambiente, Raffaele Cattaneo - preferiamo quella degli incentivi e quella dell'accrescimento della consapevolezza dell'importanza di comportamenti virtuosi di chi si mette in auto. Per questo abbiamo cercato uno strumento diverso e alternativo, che non va a colpire in modo particolare chi non si può permettere il cambio dell'auto». “Move-In” permetterà infatti a chi oggi è “bloccato” di circolare per un certo numero di chilometri in relazione alle emissioni del proprio veicolo, con la possibilità di aumentare le soglie fino a un massimo di circa il 30 per cento in base allo stile di guida. 

I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla scatola nera vengono progressivamente scalati dalla soglia a disposizione e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il progetto “Move-In” prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo bonus chilometrici aggiuntivi in caso di: percorrenza su strade extraurbane, percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h e stile di guida ecologico su strade urbane. 

Il servizio è erogato dai fornitori dei servizi telematici (TSP) accreditati al progetto “Move-In”, selezionabili dalla web application dedicata al progetto, disponibile dal 1 ottobre 2019 al link www.movein.regione.lombardia.it. Sarà possibile ottenere informazioni anche rivolgendosi al numero verde della Regione Lombardia (800.318.318). “Move-In” andrà installata presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato. Il costo è pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l'installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo