Regione Lombardia: 3,6 mln di euro per realizzare e ammodernare stazioni dei carabinieri

Le risorse saranno “spalmate” su tre annualità. De Corato: «Vogliamo aumentare la sicurezza urbana e contrastare la criminalità. La presenza dei Carabinieri è un segno tangibile di un presidio dello Stato»

È stato approvato dal Consiglio regionale lombardo un emendamento che stanzia 3,6 milioni di euro per l'avvio e la realizzazione degli interventi per la riqualificazione di caserme esistenti o per la realizzazione di nuovi presidi in Lombardia. «Sono soddisfatto del fatto che, in maniera unanime, il Consiglio regionale si sia espresso positivamente su questo emendamento - ha spiegato l'assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori -, che ha come obiettivo di finanziare un vero e proprio programma di interventi identificati come prioritari per realizzare sul territorio lombardo nuove sedi per l'accasermamento dei reparti dell'Arma. L'obiettivo infatti è quello di fornire maggiori servizi e una maggiore accessibilità a questi presidi, essenziali a garantire la sicurezza dei nostri cittadini e a mettere in campo azioni di prevenzione e di contrasto alla criminalità urbana». Le risorse sono ripartite in tre annualità: 1,5 milioni nel 2019, 1,4 milioni nel 2020 e 700.000 euro nel 2021. «Abbiamo investito somme significative - ha affermato l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato -, cofinanziando la ristrutturazione e la costruzione di nuove caserme in Lombardia. Vogliamo aumentare, anche attraverso questo tipo di interventi, la sicurezza urbana sui territori e contrastare la criminalità. La presenza dei Carabinieri è un segno tangibile e concreto di un presidio dello Stato».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo