Spunta in rete un calendario vaccinazioni Covid 19 in Lombardia. L’Ats: «è un falso»

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute, l’Azienda di tutela della salute di Città Metropolitana ha rapidamente smentito, rimarcando l’inattendibilità di un documento circolato recentemente sui social

Il calendario fasullo

Il calendario fasullo

Il flagello delle fake news non risparmia neppure la campagna di somministrazione del vaccino anti Covid 19. In queste giornate, infatti, attraverso i canali social e gruppi Whatsapp, stanno circolando informazioni relative ad un presunto calendario vaccinazioni Covid-19 per le fasce d’età 79-70 anni e 69-60 anni in Lombardia. Tali informazioni, tuttavia, sono da considerarsi assolutamente inattendibili. A renderlo noto è la stessa Azienda di tutela della salute (Ats) di Città Metropolitana attraverso una comunicazione ufficiale fatta pervenire alle Amministrazioni Comunali del territorio. «Attenzione! Informazioni false sul calendario per l'avvio delle prossime fasi della campagna vaccinale – recita la nota -. Si precisa che le adesioni per i cittadini con meno di 80 NON sono ancora partite. In questo momento solo i cittadini over 80 (nati fino al 1941) possono aderire alla campagna vaccinale anti covid-19. Qualsiasi altra informazione che contraddica quanto sopra è da ritenersi falsa». In tal senso i cittadini sono invitati alla massima cautela e alla verifica puntuale di ogni tipo di informazione prima di una eventuale condivisione tramite i social network che dia adito ad un circolo vizioso. Le informazioni sull'andamento della campagna vaccinale vengono infatti diffuse esclusivamente attraverso i canali ufficiali degli organismi preposti (Regione, enti sanitari, Amministrazioni Comunali).

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.