Tamponi negli aeroporti di Linate e Malpensa per chi rientra dall’estero

Regione Lombardia è al lavoro per poter effettuare i test direttamente negli scali aeroportuali per coloro che rientrano dai paesi considerati “a rischio”

Regione Lombardia al lavoro per poter effettuare i tamponi a chi rientra in aereo da Spagna, Grecia, Malta e Croazia direttamente in prossimità o all'interno degli aeroporti di Linate e Malpensa. «È in corso una interlocuzione con il Ministero della Salute - spiega l'assessore al Welfare, Giulio Gallera - che ha competenza sulla sanità aeroportuale attraverso l'USMAF (Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera), e con la società di gestione degli scali. Un presidio a livello aeroportuale garantirebbe una notevole semplificazione nelle procedure di auto segnalazione e realizzazione dei test per i passeggeri in arrivo, in considerazione del fatto che i prossimi dieci giorni saranno caratterizzati da un notevole flusso di rientri». Sui siti internet di Regione Lombardia e delle ATS di riferimento per il proprio domicilio si trovano le modalità operative per l'auto segnalazione e la successiva effettuazione del tampone naso faringeo per chi proviene dai quattro Paesi indicati dall'Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso. Tampone che può essere sostituito dall'attestazione di "esito negativo" di un test analogo effettuato 72 ore prima del rientro in Italia.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo