Uova fresche, allerta del Ministero della salute per rischio microbiologico

Ritirati lotti dell'Avicola Ovo Fucens per salmonella: Tra i sintomi più comuni, la salmonellosi può manifestare vomito, diarrea, nausea, febbre e dolori addominali

Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo di tre lotti di uova fresche dell'Avicola Ovo Fucens Soc. sempl. (Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: 006AQ702) per la presenza di salmonella enteritidis. Le uova interessate sono solo quelle con scadenza minima dal 11-09-2018 al 07-10-2018, prodotte nello stabilimento in Paterno di Avezzano, in provincia dell' Aquila. Il pericolo del batterio di salmonella è l'infezione nota come salmonellosi. Il patogeno viene diffuso attraverso gli animali da allevamento e quelli da compagnia, andando così a contaminare latte, uova e carni. Tra i sintomi più comuni, la salmonellosi può manifestare vomito, diarrea, nausea, febbre e dolori addominali dovuti al contatto o all'ingestione con cibo e acqua contaminata. I clienti che hanno acquistato le uova fresche dei lotti sopra indicati sono quindi invitati a non consumarle e a consegnarle al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.